Cronache di ordinario razzismo
Cronachediordinariorazzismo.org è un sito di informazione, approfondimento e comunicazione specificamente dedicato al fenomeno del razzismo curato da Lunaria in collaborazione con persone, associazioni e movimenti che si battono per le pari opportunità e la garanzia dei diritti di cittadinanza per tutti.
Il decreto legge ‘Rilancio’, diffuso dal governo il 19 maggio, prevede una misura di regolarizzazione per i migranti irregolari presenti sul territorio nazionale. Nell’incipit di tale provvedimento si legge: ‘Ai fini di garantire livelli adeguati di tutela della salute individuale e collettiva in conseguenza della contingente ed eccezionale emergenza sanitaria connessa alla calamità derivante dalla diffusione del contagio da Covid19 e favorire l’emersione di rapporti di lavoro irregolare’. Eppure, il provvedimento riguarda solo alcune categorie professionali, in particolare quelle legate all’industria agricola e alla cura domestica e della persona. Da questa misura sono così esclusi una serie di lavoratori e lavoratrici: quelli impegnati nell’edilizia, nella ristorazione, nella logistica, nel settore manifatturiero… Persone che continueranno a essere irregolari, ancora una volta a causa di politiche miope ed escludenti.
Questa regolarizzazione non va nella direzione in cui dovrebbe.
L’appuntamento è per martedì 26, alle ore 18.30, per un forum tematico in cui discutere il provvedimento e proporre dei cambiamenti.
Il forum sarà diretto dai membri del Forum nazionale per cambiare l’ordine delle cose
Mimma D’Amico, CSA Ex Canapificio di Caserta
Gianfranco Schiavone, Presidente del Concorso Italiano di Solidarietà di Trieste e Vice presidente di ASGI
Andrea Segre, regista, ZaLab
Questo il link con cui sarà possibile seguire e partecipare al Forum, attraverso la piattaforma Zoom, CLICCANDO QUI
Bisogna registrarsi compilando il modulo che trovate qui.