Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Razzismo e Antirazzismo in Italia” a cura di T. Petrovich Njegosh e V. Ribeiro Corossacz

27 Ottobre 2023 - h.19:00 - 20:00

Venerdì 27 ottobre alle 19 GRIOT ospita la presentazione del numero 12 della rivista “From The European South. A Transdisciplinary Journal of Postcolonial Humanities” dal titolo “Razzismo e antirazzismo in Italia. Saperi e pratiche decoloniali attraversano l’università italiana” a cura di Tatiana Petrovich Njegosh e Valeria Ribeiro Corossacz
A discuterne insieme alle curatrici Tatiana Petrovich Njegosh (Università degli Studi di Macerata) e Valeria Ribeiro Corossacz (Università di Roma Tre) ci saranno Angelica Pesarini (University of Toronto) e Stefania N’kombo José Teresa (QuestaèRoma, Lunaria)
“Questo numero nasce da due cicli di incontri seminariali dal titolo Razzismo e antirazzismo in Italia. Percorsi tra passato, memoria e presente che abbiamo organizzato all’Università degli Studi di Macerata e all’Università di Modena e Reggio Emilia negli anni accademici 2020-2021 e 2021-22, con il patrocinio dei rispettivi CUG (Comitati Unici di Garanzia). L’obiettivo dei seminari, che si sono svolti online sia a causa del contesto pandemico sia per renderli fruibili alle/agli studenti di entrambi gli Atenei, è stato alimentare uno spazio di studio e discussione di alcuni dei principali aspetti che riguardano la storia del razzismo in Italia. Il razzismo è stato indagato esplicitando le connessioni con le attuali forme di discriminazione razziale – nel loro intreccio con altre forme di oppressione basate sul sesso e la classe – mettendo al centro le forme di resistenza sia collettiva sia individuale che definiscono l’antirazzismo italiano.
Al di là del più o meno recente lavoro a livello di ricerca, la composizione della fascia docente, quella della popolazione studentesca (se paragonata, per esempio, alla popolazione studentesca nella scuola) e la didattica universitarie riflettono una sostanziale mancata decolonizzazione di politiche, saperi e pratiche, che unita ai costanti tagli e alla crescente precarizzazione della docenza, restituiscono un’università pubblica spesso ben lontana dall’essere ‘inclusiva’. Nel pensare e organizzare gli incontri siamo partite interrogandoci sui modi con cui la nostra bianchezza, il nostro genere e la nostra posizione nell’accademia potessero riprodurre o invece – attraverso una riflessione condivisa – interrompere forme di silenziamento e/o valorizzazione di saperi e pratiche antirazziste e antisessiste. Per riflettere sul nostro posizionamento e contribuire ad aprire le università in cui lavoriamo a saperi e pratiche di decolonizzazione, abbiamo invitato a parlare docenti universitarie, ricercatrici e docenti precarie e/o indipendenti che sono simultaneamente studiose e persone impegnate in pratiche antirazziste intersezionali”
(Dall’Introduzione di Tatiana Petrovich Njegosh e Valeria Ribeiro Corossacz)

Dettagli

Data:
27 Ottobre 2023
Ora:
19:00 - 20:00
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

Libreria Griot
Via S. Cecilia 1/a
Roma,
+ Google Maps

Organizzatore

Libreria Griot