Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Principi e metodi nel contrasto all’hate speech: il ruolo del giornalismo e della deontologia

25 Giugno 2021 - h.11:00 - 13:30

Venerdì 25 giugno dalle ore 11:00 alle ore 13:30, l’Associazione Carta di Roma, con il sostegno di UNAR, promuove un incontro dal titolo: “Principi e metodi nel contrasto all’hate speech: il ruolo del giornalismo e della deontologia”. L’incontro vuole essere un momento di riflessione e approfondimento sull’hate speech online, fenomeno in costante crescita, anche a seguito dell’aumento consumo digitale nella fase di emergenza pandemica.
Saluti di GIUSEPPE GIULIETTI (Presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana)
I lavori saranno aperti dal Direttore di Unar, Triantafillos Loukarelis, con le prolusioni di MILENA SANTERINI (Università Cattolica del Sacro Cuore e Coordinatrice nazionale per la lotta contro l’antisemitismo) e di FEDERICO FALOPPA (Università di Reading e Coordinatore della Rete Nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d’odio).
La prima parte della conferenza sarà dedicata alle prospettive deontologiche nel contrasto all’hate speech: il ruolo dei principi deontologici e della effettiva applicazione. Interverranno VITTORIO DI TRAPANI (UsigRai), ROBERTO NATALE (Articolo 21 e Rai per il Sociale), CARLO BARTOLI (Presidente dell’Ordine Regionale dei Giornalisti della Toscana), PIERO RICCI (Presidente dell’Ordine Regionale dei Giornalisti della Puglia), PAOLA SPADARI (Presidentessa dell’Ordine Regionale dei Giornalisti del Lazio).
Seguirà il contributo di inquadramento, di raccolta dei casi della giurisprudenza e di proposta normativa a cura di EUGENIO ALFANO (Avvocato ASGI).
I lavori proseguiranno con i contributi sociologici e di analisi circa le sfide per la rilevazione dell’hate speech con gli interventi di FLAVIA PESCE (IRS – Istituto per la Ricerca Sociale), di GIOVANNA MAIOLA (EODS e Osservatorio di Pavia); e per la comprensione delle conseguenze dell’hate speech con gli interventi di ADA UGO ABARA (Arising Africans), PAOLA ANDRISANI (Lunaria) e MEHRET TEWOLDE (Le Resau).
Moderano la conferenza VALERIO CATALDI, giornalista e Presidente della Associazione Carta di Roma e PAOLA BARRETTA, coordinatrice della Associazione Carta di Roma.

Dettagli

Data:
25 Giugno 2021
Ora:
11:00 - 13:30

Luogo

evento online

Organizzatore

Associazione Carta di Roma