Cronache di ordinario razzismo
Cronachediordinariorazzismo.org è un sito di informazione, approfondimento e comunicazione specificamente dedicato al fenomeno del razzismo curato da Lunaria in collaborazione con persone, associazioni e movimenti che si battono per le pari opportunità e la garanzia dei diritti di cittadinanza per tutti.
Arroccate su loro stesse, sui loro confini, sulle ideologie di esclusione dell’altro. Così appaiono attualmente l’Italia e l’Europa. La strada che ci ha portato a questo punto è lunga, fatta di razzismo e xenofobia, che di volta in volta si intrecciano con sessismo, omolesbobitransfobia e disuguaglianze sociali. Questa storia è al centro del lavoro svolto da Lunaria con il sito www.cronachediordinariorazzismo.org e con la pubblicazione dei suoi libri bianchi sul razzismo.
Il 20 Novembre “Cronache di Ordinario Razzismo. Sesto Libro Bianco sul razzismo in Italia” sarà presentato a Roma.
Il Sesto Libro Bianco copre il triennio 2021-2023 allungando lo sguardo al 2024 e continua a denunciare il razzismo quotidiano che attraversa l’Italia e l’Europa, con approfondimenti tematici sulle politiche migratorie, sulla cittadinanza, sui dispositivi di esclusione, sul ruolo svolto dai media e dalla politica, sulla giurisprudenza più recente, sullo sfruttamento del lavoro migrante e con un resoconto di alcune campagne e nuove forme di attivismo giovanile nate all’interno del movimento antirazzista. Venti storie che consideriamo esemplari per l’impatto che hanno generato sulla vita delle persone coinvolte, sul dibattito pubblico o sono significative per il loro percorso giudiziario sono raccontate nella seconda parte del libro.
Come sempre il Libro bianco è un lavoro collettivo, a cui hanno collaborato venti tra attivistɜ, ricercatorɜ, giuristɜ e giornalistɜ, sarà presentato Martedì 20 Novembre alle 16.30 presso la Sala del Consiglio di Palazzo Valentini, in via Quattro Novembre 119 a, Roma.
Interverranno:
Paola Andrisani, Sergio Bontempelli, Serena Chiodo, Giuseppe Faso, Marcello Maneri, Grazia Naletto, Olivia Polimanti, Roberta Pomponi, Virginia Valente, Davide Valeri.
Modera:
Stefania N’Kombo José Teresa
Saluti istituzionali:
Alessandro Luparelli, Consigliere Comune di Roma
Roberto Eufemia, Consigliere Città Metropolitana di Roma