Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione libro “Piccolo Manuale antirazzista e femminista” di Djamila Ribeiro

11 Aprile 2023 - h.19:00 - 21:00

In occasione del lancio della #DesignWeek2023, FestivalDiverCity ha l‘onore di ospitare una delle date del Tour italiano della scrittrice Djamila Ribeiro.

La serata organizzata in collaborazione con la casa editrice Capovolte, Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi nazisti e il progetto Champs, sarà l‘occasione per presentare il libro “Piccolo Manuale antirazzista e femminista” pubblicato in Italia da Capovolte nel 2022.

Nata a Santos, in Brasile, nel 1980, Djamila Ribeiro è laureata in Filosofia Politica all’Università Federale di S. Paulo è nota in Brasile per il suo attivismo digitale. Giornalista e scrittrice, attualmente scrive per il giornale Folha de S. Paulo. La sua presenza attiva nelle reti sociali si concentra su temi quali il razzismo in Brasile, la condizione delle donne nere e le disuguaglianze sociali. Nel 2016 è stata nominata segretaria dei Diritti Umani e Cittadinanza per la Città di S. Paulo (Brasile) e dal 2022 è membro dell’Academia Paulista di Lettere (Brasile).

È autrice di diversi titoli di successo tra cui “Il luogo della Parola” (in Italia tradotto da Capovolte), “Quem tem medo do feminismo negro?”, “Cartas para minha avó”, ma soprattutto il “Piccolo manuale antirazzista e femminista” (tradotto da Capovolte nel 2022), che è stato il libro più venduto in Brasile nel 2020, adottato nei programmi scolastici delle scuole brasiliane. È un percorso di dieci lezioni brevi per comprendere le origini del razzismo e combatterlo.

Il razzismo, sostiene la filosofa brasiliana, non è solo l’atto volontario o meno di un individuo, ma una dimensione strutturale consolidata e radicata nella nostra società, che crea disuguaglianze, oppressione, negazione di diritti. Riconoscerne le radici e l’impatto può essere sconvolgente e paralizzante, ma la pratica antirazzista è più che mai urgente ed è una battaglia che riguarda tutti e tutte.
Festival Divercity vi aspetta l’11 aprile alle ore 19 presso la Casa della Memoria a Milano in Via Federico Confalonieri, 14.

Per registrarsi cliccare QUI.

Dettagli

Data:
11 Aprile 2023
Ora:
19:00 - 21:00
Tag Evento:
, ,

Luogo

Casa della Memoria
Via Federico Confalonieri, 14
Milano,
+ Google Maps

Organizzatore

Festival Divercity