Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Per una Città aperta, solidale e senza frontiere!

22 Febbraio 2020 - h.10:00 - 17:00

Sabato 22 febbraio 2020, ore 10 – 16, presso VILLA ROTH casa autogestita, a Bari, via Annibale di Francia, 17/B, si terrà l’evento “Per una città aperta, solidale e senza frontiere”. Qui di seguito il comunicato dell’associazione Solidaria:

Più di un anno fa, nel gennaio 2019, abbiamo scritto e consegnato al Comune di Bari una Lettera aperta indirizzata al Sindaco Antonio Decaro e ad alcuni assessori competenti per 1. contrastare concretamente e difendersi, anche localmente, dai #DecretiSicurezza che portano la firma dell’ex ministro dell’interno Salvini e per 2. dare alla parola accoglienza un significato nuovo.

La lettera richiedeva:
1. la piena applicazione della Delibera comunale per l’iscrizione #anagrafica delle persone senza fissa dimora, incluse le cittadine ed i cittadini stranieri in possesso di soggiorno provvisorio;
2. l’avvio di un censimento di tutti gli immobili in disuso di proprietà pubblica sul territorio, affinché si potesse garantire la #residenza, il diritto all’abitare attraverso politiche abitative che rispondessero ai diritti di base della persona.

A distanza di un anno, non abbiamo ricevuto nessuna risposta. Seppur abbiamo raccolto centinaia di adesioni ed organizzato diverse iniziative pubbliche; seppur abbiamo protocollato la Lettera e scritto più volte all’Amministrazione; seppur decine di altri Comuni in Italia abbiano riconosciuto l’iscrizione anagrafica delle persone senza fissa dimora e dei richiedenti protezione internazionale come diritto soggettivo immediatamente esigibile dalla singola persona.

A distanza di un anno, abbiamo deciso di non fermarci. Quindi di rincontrarci per:
1. condividere con la cittadinanza i contenuti della Lettera che abbiamo modificato ed aggiornato affinché il Sindaco e tutta l’Amministrazione possano intervenire immediatamente;
2. mobilitarci insieme a tante altre realtà associative e sindacali presenti in tutta Italia per l’abrogazione dei Decreti sicurezza, per la cancellazione degli accordi Italia-Libia, per la realizzazione di politiche abitative concrete, per l’accesso ad abitazioni dignitose ed altre istanze da condividere e rivendicare collettivamente.

PROGRAMMA
■ ORE 10 // WORKSHOP
Politiche e legislazione in materia di immigrazione e lavoro, diritto alla residenza ed alla casa.
■ ORE 12 // ASSEMBLEA APERTA
Come ci organizziamo, quali relazioni sociali ed alleanze solidali costruiamo?
■ ORE 13.30 // TAVOLATA SENZA FRONTIERE
Ognun@ porta cibo, bevande da condividere assieme

➽ Lettera aggiornata in italiano: http://bit.ly/lettera_ita
➽ Lettera aggiornata in inglese: http://bit.ly/lettera_eng

Dettagli

Data:
22 Febbraio 2020
Ora:
10:00 - 17:00

Luogo

Villa Roth
Bari, + Google Maps

Organizzatore

Solidaria