Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Parole cattive. Il dibattito pubblico, i media e l’hate speech

22 Novembre 2019 - h.14:30 - 23 Novembre 2019 - h.19:00

Le parole possono fare molto male. Soprattutto se sono pronunciate da personaggi che rivestono incarichi pubblici di rilievo. Il discorso ostile e violento può trasformarsi in una scure affilatissima se viene utilizzato nella comunicazione e nella propaganda politica.

E’ accaduto spesso in questi anni, quando le retoriche politiche hanno scelto come bersagli privilegiati i migranti, i richiedenti asilo, i rifugiati, i rom o qualsiasi minoranza considerata estranea a priori rispetto al gruppo dominante. Non solo Italia.

Si occuperà di questo l’incontro internazionale Parole cattive. Il dibattito pubblico, i media e l’hate speech, che si svolgerà a Roma il 22 e il 23 Novembre 2019, è ultima tappa del percorso partecipativo che Lunaria ha promosso insieme a Adice (F), Antigone (GR), Grenzelos (A), Kisa (CY) e SOS Racisme (S) per analizzare e discutere in modo specifico l’uso politico dell’hate speech e le esperienze realizzate sino ad oggi per combatterlo in diversi paesi europei.

Attivisti, ricercatori indipendenti e cittadini non organizzati hanno partecipato a sei seminari nazionali, alla redazione di sei dossier nazionali e di un dossier internazionale, a partire dall’esame di discorsi offensivi o minacciosi pronunciati e/o diffusi pubblicamente attraverso la rete, nei comizi elettorali, nelle manifestazioni pubbliche, nei materiali di propaganda (manifesti, volantini, striscioni, immagini online).

Durante l’incontro del 22 e 23 novembre, gentilmente ospitato dall’Arci, in via dei Monti di Pietralata 16, saranno presentati e discussi gli esiti del lavoro svolto grazie all’interlocuzione con studiosi e esperti italiani e stranieri. L’incontro preparerà il lancio di una campagna di sensibilizzazione online su questo tema che sarà condotta nei primi mesi del 2020.  

Offriranno il loro contributo alla discussione: Alexandros Afouxenidis Ricercatore del Centro Nazionale per la Ricerca Sociale di Salonicco – Paola Andrisani, Lunaria – Paola Barretta, Carta di Roma – Hassan Bassi, CNCA, campagna ioaccolgo(IT) – Ejaz Eahmad, mediatore interculturale, Roma – Giorgia Furlan, giornalista e social mesdia strategist, La 7 – Abdulhamid Kwieder Dokustelle, Vienna – Giuseppe Faso, associazione Straniamenti di Empoli – Marina Girona, SOS Racisme, Barcellona – Marcello Maneri (I) Professore di sociologia, Università di Milano Bicocca – Martino Mazzonis, giornalista – Grazia Naletto, Lunaria – Mara Petrocelli, Lunaria – Annamaria Rivera, antropologa – Liriam Sponholz, Scienze della comunicazione, Università di Monaco di Baviera – Andreas Takis, Università Aristotele di Salonicco – Nikolas Tsekas NEUSTART, Vienna.

Ai partecipanti sarà distribuita copia del dossier Words are stones. Analisi dell’hate speech nel dibattito pubblico in sei paesi europei.

La partecipazione è libera ma è necessario iscriversi entro il 15 novembre 2019

Scarica il programma

Per informazioni e iscrizioni: Tel. 06.8841880 mail: comunicazione@lunaria.org

Dettagli

Inizio:
22 Novembre 2019 - h.14:30
Fine:
23 Novembre 2019 - h.19:00
Tag Evento:
, ,
Sito web:
http://www.cronachediordinariorazzismo.org/words-are-stones/

Luogo

Arci
Via dei Monti di Pietralata
Roma,
+ Google Maps

Organizzatore

Lunaria