Cronache di ordinario razzismo
Cronachediordinariorazzismo.org è un sito di informazione, approfondimento e comunicazione specificamente dedicato al fenomeno del razzismo curato da Lunaria in collaborazione con persone, associazioni e movimenti che si battono per le pari opportunità e la garanzia dei diritti di cittadinanza per tutti.
Il convegno si propone da un lato un approfondimento giuridico tra norme interne, internazionali e attività giurisdizionali per giungere a più corrette formulazioni intorno al fenomeno, a partire dal “migranticidio” quale crimine contro l’umanità e alla sua perseguibilità in riferimento all’art. 7 del Trattato di Roma istitutivo della Corte Penale Internazionale, convinti che destinatari di questa attività siano innanzi tutto le classi politiche dei Paesi membri dell’UE e della NATO; dall’altro coinvolgere le associazioni, le ong e quanti da anni operano nella difesa dei migranti per condividere le esperienze ad arricchire le opportunità di scambio di informazioni quale elemento utile per le sorti dei migranti e per costituire un segnale unitario di coesione sociale che porti ad una inversione di tendenza.
PROGRAMMA:
10.30-13.30:
Saluti di Enrico Calamal – Contributo di Luigi Ferrajoll- Presentazione: Luigi Galloni – Modera: Barbara Ferretti
Relatori:
Alessandra Algostino:
Diritto del migrante e diritto di asilo: tutela costituzionale e applicazione dell’art. 10.
Antonello Ciervo:
Luca Masera:
Configurabilità di una giurisdizione universale. Le esperienze europe Il diritto penale-interno e internazionale quale strumento di tutela dei diritti del migranti?
Chantal Meloni:
Crimini contro migranti e accesso alla Corte Penale Internazionale. Abbandono in mare e detenzione in Libia, la strategia italiana ed
Fulvio Vassallo Paleologo:
europea della dissuasione. Diritti dei migranti e obblighi di tutela degli stati e delle istituzioni
internazionali.
Conclusioni
Fabio Marcelli:
14.30-18.00:
Assemblea
Contributi e interventi di associazioni, O.N.G. e rappresentanti politici e sindacali
Modera: Francesca Fornario
Intervento di apertura: Annamaria Rivera Conclude: Michela Arricale