Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mappature del reale per un futuro da creare

23 Novembre 2021 - h.15:30 - 19:30

Si terrà online la conferenza stampa: MAPPATURE DEL REALE PER UN FUTURO DA CREARE. Per un piano di accoglienza e inclusione dal basso.

Secondo il decreto legislativo 18/14 e a partire dall’art 5 del DL 130/2020 convertito in legge n.173 il 18 dicembre, il Governo dovrebbe varare un ‘Piano di sostegno all’integrazione’. Ad oggi, i lavori in tal senso non sono noti. Eppure le urgenze non mancano: le ripercorre ‘Mappature del reale per un futuro da creare’, il piano dal basso redatto dal Forum per cambiare l’ordine delle cose insieme a numerose realtà – – tra le altre, Refugees Welcome, Grei250, Fondazione Migrantes, Rete EuropAsilo. Un documento di sintesi del percorso portato avanti dal Forum tramite l’ascolto e il confronto con diverse realtà attive nei territori: il risultato è una mappatura dei nodi più critici del sistema di accoglienza ufficiale e dei percorsi di inclusione presenti – o che dovrebbero esserci. Tante le associazioni e i gruppi con cui è stato promosso il confronto, che proprio in virtù delle azioni realizzate nei territori hanno portato uno sguardo esperienziale, permettendo di rintracciate problematiche comuni: nonostante nelle varie realtà territoriali siano emerse urgenze specifiche, infatti, il percorso ha permesso di convergere su nodi comuni a tutto il territorio nazionale, che impediscono la reale inclusione delle persone con background migratorio e la tutela dei diritti.

Filo comune del documento è il protagonismo delle persone e delle realtà locali: dando voce alle esperienze territoriali il Forum evidenzia l’importanza di considerarle modello a cui guardare per l’implementazione delle politiche. Altra voce in evidenza nel piano dal basso è quella delle diaspore, generalmente assente, e che invece è necessario includere in un confronto con le istituzioni, che deve essere collegiale e continuativo.

Il piano dal basso non vuole dunque fermarsi alla mappatura delle problematiche e alla loro pur necessaria denuncia: l’obiettivo è portare la voce dei territori al governo, sollecitandolo ad aprirsi a un confronto ampio e continuo che deve includere un ruolo attivo di chi già opera concretamente il cambiamento. Un percorso imprescindibile per la costruzione di policy realmente inclusive, che tutelino i diritti di tutte e tutti.

A presentare il piano:
EuropAsilo
Fondazione Migrantes
Forum per cambiare l’ordine delle cose
Large Movements
Grei250
Refugees Welcome
U.N.I.R.E.

Modera: Andrea Segre, ZaLab, Forum per cambiare l’ordine delle cose

Sono previsti gli interventi di:
Elisabetta Longo, Direzione Regionale Istruzione Formazione Lavoro della Regione Lazio
On. Gregorio De Falco, Senatore Gruppo Misto
Davide Giove, Portavoce Forum Terzo Settore Puglia

La conferenza stampa si terrà su piattaforma Zoom. Il link verrà inviato previa iscrizione.
Per iscrizioni: comunicazione@percambiarelordinedellecose.eu
Sarà possibile seguire la conferenza stampa anche sulla pagina FB del Forum per cambiare l’ordine delle cose.  

Dettagli

Data:
23 Novembre 2021
Ora:
15:30 - 19:30
Sito web:
https://www.percambiarelordinedellecose.eu/

Luogo

evento online

Organizzatore

Europasilo