
Proiezione di “Sulla loro pelle” ed iniziativa di approfondimento sulla realtà dei CPR, contro la volontà del governo di aprirne uno in ogni regione, a partire dalla Toscana, concretizzata con lo stanziamento di 42 milioni destinati ad ampliamento e costruzione di nuove strutture.
La comunità universitaria si attiva e mobilita contro l’apertura di un Centro di Permanenza e Rimpatrio (CPR) in Toscana.
A partire dalla proiezione dell’inchiesta “Sulla loro pelle” faremo luce sul ruolo reale di questi centri, indagando le violenze sistematiche che avvengono al loro interno e i controversi rapporti fra prefetture ed enti privati gestori, con tutte le ripercussioni individuali e sociali della loro esistenza.
A seguire parleremo di pratiche di resistenza e lotta contro questi luoghi, per avviare un dibattito che possa far convergere idee ed energie verso una mobilitazione contro l’apertura di un CPR in Toscana e in generale contro l’inasprirsi delle politiche di chiusura e respingimento, per un mondo di persone in movimento.
INTERVENGONO:
Alessandro Leone, giornalista di “Sulla loro pelle”
Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione – ASGI
Attivist* NO-CPR- NO FRONTIERI FVG
Collettivo NoBorders Firenze
Florence Must Act
Durante l’iniziativa sarà presente un banchino informativo.
A seguire aperitivo e chiacchiere resistenti nel chiostro.