Cronache di ordinario razzismo
Cronachediordinariorazzismo.org è un sito di informazione, approfondimento e comunicazione specificamente dedicato al fenomeno del razzismo curato da Lunaria in collaborazione con persone, associazioni e movimenti che si battono per le pari opportunità e la garanzia dei diritti di cittadinanza per tutti.
10 dicembre 2020
L’odio non è mai neutro: diritti umani e contrasto all’hate speech
PROGETTO CO.N.T.R.O. – COunter Narratives AgainsT Racism Online
Digital Conference ore 9.45 (inizio ore 10.00) – 12.30
L’hate speech online è un fenomeno in forte crescita che sfrutta la rete per diffondere i propri messaggi in maniera veloce e pervasiva. Nel tentativo di fornire risposte sempre più adeguate ed efficaci alle varie forme di discriminazione presenti in rete sono nate negli ultimi anni molte iniziative di contrasto, prevenzione ed informazione sui discorsi di odio. Il progetto CO.N.T.R.O. (COunter Narratives AgainsT Racism Online) si è inserito in questo contesto, ponendosi come obiettivo generale quello di contribuire al contrasto del razzismo, della xenofobia e di altre forme di intolleranza diffuse attraverso discorsi di incitamento all’odio online.
Il 10 dicembre, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani l’UNAR promuove una giornata di riflessione e approfondimento dal titolo “L’odio non è mai neutro: diritti umani e contrasto all’hate speech”. I lavori verranno aperti dalla Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti, vedranno la partecipazione della Ministra dell’Interno Luciana Lamorgese, di Helena Dalli, Commissaria Europea per l’Uguaglianza (TBC) e di Gabriella Battaini-Dragoni, vice Segretaria Generale del Consiglio d’Europa.
Nel corso della conferenza verranno presentati i principali risultati conseguiti dal progetto verranno presentati da Roberto Bortone (UNAR) e Flavia Pesce (IRS – Istituto per la Ricerca Sociale). La mattinata vedrà anche l’organizzazione di una tavola rotonda per un confronto su strategie e strumenti per il contrasto dell’odio online (sarà possibile intervenire via chat nel dibattito). Nel corso dell’evento verrà presentato lo SPOT istituzionale elaborato da UNAR, insieme ad una serie di video di contro narrativa realizzati nella campagna comunicazione e sensibilizzazione sul fenomeno nell’ambito del progetto CO.N.T.R.O.
Al dibattito parteciperanno Triantafillos Loukarelis, Direttore UNAR, Milena Santerini, Coordinatrice nazionale per la lotta contro l’antisemitismo, Federico Faloppa, Università di Reading e Coordinatore della Rete Nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d’odio, Laura Bononcini, Responsabile Relazioni Istituzionali di Facebook per il Sud Europa, Diego Ciulli, Public policy Manager di Google e Tommaso Chiamparino, Coordinatore della Commissione Europea per il contrasto all’odio nei confronti dei musulmani.
Interverrà e modererà la conferenza Giuseppina Paterniti, giornalista e direttrice editoriale RAI.
La conferenza verrà trasmessa sui canali ufficiali dell’UNAR: