Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La salute mentale della popolazione migrante

8 Ottobre 2019 - h.13:00 - 18:00

L’ 8 ottobre 2019, dalle 13.45 alle 18.00, presso la Sala conferenze “Anedda” Assistenza Pubblica, in Via Gorizia, 2 a Parma, si terrà un corso organizzato dal Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia Romagna. Il corso intende offrire, agli operatori sanitari e dell’accoglienza, strumenti e conoscenze utili a rispondere ai bisogni di salute dei migranti, promuovendo un approccio integrato dei servizi ed una presa in carico di tipo multidisciplinare e multidimensionale, nello specifico in favore dell’utenza con disagio mentale. L’evento formativo si inserisce nell’ambito delle competenze e attività del CISS (Coordinamento Interdisciplinare Socio-Sanitario), anche finalizzate alla individuazione e gestione dei percorsi di cura ed assistenza rivolti ai soggetti richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale in situazioni di vulnerabilità.
Nella seconda parte dell’incontro formativo, tutti gli operatori della Salute mentale che hanno esperienze in questo settore sono invitati a intervenire con i loro contributi.

Le popolazioni migranti sono portatrici di peculiari esperienze ed aspettative di salute ed assistenza e necessitano di una particolare attenzione, oltre che di mirate modalità operative, a garanzia di un corretto accesso alle cure e della continuità delle stesse.

Luogo

Sala conferenze Anedda
Parma,

Organizzatore

Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia Romagna