Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La detenzione amministrativa – Stati Generali

4 Maggio 2023 - h.9:00 - 5 Maggio 2023 - h.19:00

Dopo la prima edizione del 2022, ASGI, ActionAid Italia, Associazione Antigone , CGIL Milano , CGIL Lombardia , Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili, Associazione Naga – Milano, Mai più lager – NO ai CPR, Le Carbet e Spazi Circolari promuovono un nuovo laboratorio di due giorni (4 e 5 maggio) sulla detenzione amministrativa.
📌 A Milano
🗓️ 4 e 5 maggio 2023
✍️ Partecipazione gratuita previa iscrizione
💻 Online e in presenza
L’obiettivo del laboratorio, nella sua seconda edizione, è quello di affrontare il tema del trattenimento dello straniero ai fini del rimpatrio con un taglio ancora più multidisciplinare, coinvolgendo professionalità dalle scienze mediche e sociologiche all’architettura, e confrontandosi anche con il punto di vista di associazioni e ONG che operano in altri Paesi europei, e in particolare l’Austria, la Spagna e la Francia.
Gli Stati Generali di quest’anno saranno anche l’occasione per una prima riflessione e un primo confronto sull’imminente conversione in legge del D.L. 20/2023 che introduce nuove forme e nuovi luoghi di trattenimento degli stranieri destinatari di misure di rimpatrio forzato e dei richiedenti asilo. In particolare, le modifiche verranno analizzate nella sessione mattutina 4 maggio mattina. Nel workshop del pomeriggio del 5 maggio ci focalizzeremo poi sulle modifiche introdotte in tema di assegnazione diretta della gestione dei centri e di commissariamento anche al fine di comprendere come la nostra attività di monitoraggio dovrà essere ripensata nel nuovo sistema.
*Come partecipare*
Sarà possibile partecipare online su piattaforma zoom a tutti gli incontri tranne che per il workshop del 5 pomeriggio che si terrà unicamente in presenza. La partecipazione è gratuita previa registrazione compilando il modulo di iscrizione entro il 2 maggio 2023, indicando la modalità di partecipazione (online o in presenza).
Per la modalità in presenza, il convegno è destinato a un massimo di 60 partecipanti.
*Crediti formativi*
È stato richiesto l’accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano per la sola partecipazione in presenza.
Segreteria organizzativa: formazione@asgi.it.
Maggiori informazioni:

Dettagli

Inizio:
4 Maggio 2023 - h.9:00
Fine:
5 Maggio 2023 - h.19:00

Luogo

Teatro Officina
Via Sant'Erlembaldo, 2
Milano,
+ Google Maps