Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La criminalizzazione della solidarietà in Italia e in Europa – Modulo 1

28 Maggio 2021 - h.18:00 - 4 Giugno 2021 - h.20:00

Segnaliamo un ciclo di incontri di grande interesse su un tema cruciale per la tutela dei diritti fondamentali ovvero la criminalizzazione della solidarietà in Italia e in Europa; il ciclo, di 4 incontri, è organizzato dalla rete “Rivolti ai Balcani”.

Il primo appuntamento in agenda, venerdì 28 maggio alle ore 18.00 sulla pagina Facebook di RiVolti ai Balcani (@RiVoltiAiBalcani) intende fornire un inquadramento storico-normativo sull’emersione della criminalizzazione e lo sviluppo nei diversi Paesi europei, svolgere un’analisi di una norma europea controversa come la Direttiva 2002/90/CE e condividere proposte di cambiamento, ribadendo il valore inderogabile della solidarietà quale principio costituzionale.
L’incontro sarà introdotto dal sottoscritto e relatori saranno Elisa De Pieri -ricercatrice di Amnesty International – Ufficio Europa e autrice del rapporto “Punishing compassion: solidarity on trial in fortress Europe” del marzo 2020 e il nostro presidente Lorenzo Trucco.
Il secondo appuntamento si terrà venerdì 4 giugno alle 18, sempre dalla pagina Facebook di RiVolti ai Balcani. La situazione del Mediterraneo sarà al centro dell’attenzione: dai flussi migratori all’invenzione della nozione di “pull factor” a danno delle Organizzazioni non governative, chiarendo il concetto del dovere di soccorso e la sua negazione dal 2015 a oggi.
Interverranno Matteo De Bellis -ricercatore di Amnesty International – Ufficio Regionale per l’Europa e autore del libro “Lontano dagli occhi. Storia di politiche migratorie e persone alla deriva tra Italia e Libia” (maggio 2021)- e Fulvio Vassallo Paleologo, avvocato, tra i fondatori dell’Associazione Diritti e Frontiere, autore di numerose pubblicazioni in materia di migrazione e asilo. L’incontro sarà moderato da Duccio Facchini (direttore di Altreconomia).
Ciascun appuntamento sarà accompagnato da letture di Roberta Biagiarelli tratte dai testi di Alessandro Leogrande, Luca Rastello, Francesca Mannocchi, Elena Pulcini e dal testo teatrale di Migrantenate_le custodi dell’altro; poesie di Wisława Szymborska e Mariangela Gualtieri.
 
Il secondo modulo con gli altri due incontri è in via definizione.

Dettagli

Inizio:
28 Maggio 2021 - h.18:00
Fine:
4 Giugno 2021 - h.20:00

Luogo

evento online

Organizzatore

RiVolti ai Balcani