Il Comitato JoJofest rilancia la seconda edizione del Festival per Josef Yemane Tewelde, per tuttə Jojo, domenica 12 ottobre a partire dalle 13.00 presso L.O.A. Acrobax in via della Vasca Navale 6.
La grande partecipazione all’evento del 6 ottobre dello scorso anno presso SNIA, ci ha spinto a voler rinnovare l’appuntamento condiviso di lotta e di festa nel ricordo del compagno e fratello Josef Yemane Tewelde, per tuttə Jojo, domenica 12 ottobre 2025.
Come Comitato JoJofest, desideriamo celebrare la sua figura con una giornata aperta alla cittadinanza, che provi a colmare, attraverso l’incontro, il vuoto lasciato dalla sua scomparsa, avvenuta a marzo dello scorso anno.
Per farlo, vogliamo immaginare uno spazio dedicato a tutti i percorsi politici che ha attraversato nel corso della sua vita, a partire da quello per la Libertà di Movimento.
Perché pur appartenendo a realtà politiche diverse, il ricordo di Jojo, assieme alle lotte che ha portato avanti, sono il faro e la linea che ancora oggi ci unisce.
Dai canali di ingresso sicuri, allo smantellamento dei C.P.R. dalla decostruzione del retaggio post-coloniale, alle lotte per il diritto alla casa e alla riforma per la legge sulla cittadinanza: tutti elementi sempre letti attraverso la prospettiva intersezionale, tenendo quindi assieme la questione del genere, dell’abilismo, della classe e ovviamente della cittadinanza.
La forza di Josef è sempre stata quella di costruire ponti fra persone con identità diverse e fra realtà molto distanti.
Immaginiamo quindi questo, come un appuntamento annuale per continuare a far camminare le sue lotte e il suo pensiero nella città attraversando le diverse realtà che aveva incontrato nel suo percorso di attivismo e lotta.
Abbiamo inoltre scelto la data del 12 ottobre, che non rappresenta la celebrazione romantica della scoperta di un nuovo Continente, ma l’inizio del processo di conquista genocidaria del continente americano da parte dei colonizzatori europei.
Come per l’evento dello scorso anno, vogliamo unire musica, sport e cultura attorno ai temi dell’antirazzismo e dei diritti.
In occasione dell’evento si terrà il 2° Trofeo Basket 3vs3 “Josef Yemane Tewelde”, si alterneranno performance musicali live, verrà allestita una mostra fotografica a cura della rete Stop CPR Roma e si terrà una tavola rotonda in merito alla Legge Sicurezza.
Affinchè l’evento possa avere ancora più successo però abbiamo bisogno della partecipazione di tuttə, e per questo ti invitiamo a segnare già da ora la data sul tuo calendario.

Si parte dalle 13 con pranzo e torneo di basket popolare 3vs3 > per iscriversi compilate il form
https://forms.gle/eAzrzZAwBC1zQVCZA entro *le 19 di sabato 11 ottobre*. Le squadre verranno composte a inizio torneo.
Durante gli incontri > djset di Radio Torre Sound System, The Rebel Dj [Music with no borders], Lion’s Way e El Gadzé.

Alle 15 avra’ luogo la proiezione del documentario “Nessun confine, solo orizzonti” di Tezetà Abraham dedicato a Josef.

Alle 15.30 tavola rotonda su cittadinanza, libertà di movimento e legge sicurezza, per aprire un confronto sui nodi centrali che hanno attraversato l’impegno di Jojo e che continuano a segnare le nostre lotte quotidiane.

Durante la giornata interventi del Frente Murguero Romano!

Dalle 19 sul palco concerto con:
C

ri Uniti e Note Resistenti – coordinamento Nora Tigges, BandaJorona, Mata, Cecilia Baliva Trio, i Chix.

Pranzo e cena a cura di O.S.A.I. e della comunità Eritrea di Roma a sostegno della famiglia di Josef e del festival.

Tutto il giorno saranno presenti infoshop e mostre fotografiche su “Josef e le sue lotte” a cura della rete stop Cpr Roma.

Tutte le info sono sui social di Black Lives Matter Roma: clicca per dire che ci sarai e inoltra gli inviti

Se vuoi dare una mano durante la giornata scrivi a: comitatojojofest@gmail.com
Ti aspettiamo al JoJofest.
“FREE PALESTINE.”