Cronache di ordinario razzismo
Cronachediordinariorazzismo.org è un sito di informazione, approfondimento e comunicazione specificamente dedicato al fenomeno del razzismo curato da Lunaria in collaborazione con persone, associazioni e movimenti che si battono per le pari opportunità e la garanzia dei diritti di cittadinanza per tutti.
Le migrazioni, nel corso degli ultimi anni in Italia e in Europa, costituiscono un tema molto presente nel dibattito pubblico, in una fase in cui l’informazione dei vecchi e nuovi media è fortemente attraversata e spesso condizionata alle voci della politica. L’ultimo rapporto della Carta di Roma “Notizie di contrasto” fotografa una, ormai decennale, continuità della rappresentazione mediatica delle migrazioni come: “crisi permanente”, con un linguaggio allarmistico che registra una presenza relativamente costante di parole come “emergenza”, “crisi”, “allarme” e “invasione”. Fa da contraltare la costante e strutturale sotto-rappresentazione delle persone migranti e rifugiate nell’informazione televisiva di prima serata: solo il 7% dei servizi include la voce diretta dei protagonisti delle migrazioni, un dato che rimane invariato da tre anni. Nei palinsesti italiani la visibilità delle persone con background migratorio rimane debole: quali sono gli ostacoli di accesso alla professione? Quali sono le politiche dei media per ampliare lo sguardo informativo? E quali strategie possono essere impiegate nelle redazioni locali così come nell’online per sollecitare un pluralismo di temi e di fonti di informazione.
Intervengono: Roberto Natale (Giornalista, Consigliere amministrazione Rai), Pasquale Quaranta (Giornalista, Diversity Editor, Gruppo Gedi), Sabika Shah Povia (Documentarista, Propaganda Live La7), Anna Meli (giornalista, Presidente del Cospe). Moderano: Paola Barretta (giornalista, Carta di Roma), Stefania Josè N’Kombo Teresa (Lunaria).
Incontro a cura dell’Associazione da Carta di Roma e di Lunaria Aps nell’ambito del progetto MILD supportato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea.
CREDITI PER GIORNALISTE/I: per le persone iscritte all’Ordine dei Giornalisti, la partecipazione dà diritto a crediti formativi, iscrizioni su www.formazionegiornalisti.it