Cronache di ordinario razzismo
Cronachediordinariorazzismo.org è un sito di informazione, approfondimento e comunicazione specificamente dedicato al fenomeno del razzismo curato da Lunaria in collaborazione con persone, associazioni e movimenti che si battono per le pari opportunità e la garanzia dei diritti di cittadinanza per tutti.
A Firenze, dal 5 al 7 settembre 2019, presso il Centro Studi CISL, in via della Piazzola 71, il Forum Droghe – CNCA — CTCA presenta la Summer School 2019, su i migranti e le sostanze psicoattive. Le migrazioni che hanno attraversato il nostro paese si sono incrociate con i fenomeni e le realtà sociali, politiche e culturali specifiche di quel momento storico. In questi incroci molteplici, i migranti provenienti da luoghi diversi e con diverse culture incontrano o re-incontrano le droghe in nuovi contesti. E incontrano le leggi, le proibizioni, le carcerazioni, i pregiudizi e i processi di stigmatizzazione che a loro volta si “ibridano” con le loro credenze culturali sulle droghe e le sostanze psicoattive. Il focus del percorso formativo e del confronto privilegia le più recenti migrazioni in Italia, incluse le realtà che riguardano rifugiati, richiedenti asilo, nuove situazioni di marginalità ed esclusione dovute, anche, alle recenti innovazioni normative.
La quota di iscrizione è di 110 euro più IVA se dovuta. I soci di Forum Droghe sono esenti da IVA. La quota comprende il materiale di documentazione e lo snack di benvenuto del venerdì e il pranzo buffet degli altri due giorni dei lavori.
Il pernottamento è a carico dei partecipanti, che prenoteranno direttamente al Centro Studi Cisl: 055 5032111.
La Summer School è accreditata per i crediti di formazione sanitaria ECM e per la formazione degli Assistenti Sociali. Il numero di crediti è in fase di definizione.
Per iscriversi compilare il modulo on line: https://goo.gl/forms/Uznhv0wgIAInYeTV2
Per informazioni scrivere a segreteria@forumdroghe.it; segreteria@cnca.it