Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I migranti e le sostanze psicoattive. Sguardi e incontri meticci tra operatori e persone in movimento

5 Settembre 2019 - h.8:00 - 7 Settembre 2019 - h.17:00

A Firenze, dal 5 al 7 settembre 2019, presso il Centro Studi CISL, in via della Piazzola 71, il Forum Droghe – CNCA — CTCA presenta la Summer School 2019, su i migranti e le sostanze psicoattive. Le migrazioni che hanno attraversato il nostro paese si sono incrociate con i fenomeni e le realtà sociali, politiche e culturali specifiche di quel momento storico. In questi incroci molteplici, i migranti provenienti da luoghi diversi e con diverse culture incontrano o re-incontrano le droghe in nuovi contesti. E incontrano le leggi, le proibizioni, le carcerazioni, i pregiudizi e i processi di stigmatizzazione che a loro volta si “ibridano” con le loro credenze culturali sulle droghe e le sostanze psicoattive. Il focus del percorso formativo e del confronto privilegia le più recenti migrazioni in Italia, incluse le realtà che riguardano rifugiati, richiedenti asilo, nuove situazioni di marginalità ed esclusione dovute, anche, alle recenti innovazioni normative.

La quota di iscrizione è di 110 euro più IVA se dovuta. I soci di Forum Droghe sono esenti da IVA. La quota comprende il materiale di documentazione e lo snack di benvenuto del venerdì e il pranzo buffet degli altri due giorni dei lavori.

Il pernottamento è a carico dei partecipanti, che prenoteranno direttamente al Centro Studi Cisl: 055 5032111.

La Summer School è accreditata per i crediti di formazione sanitaria ECM e per la formazione degli Assistenti Sociali. Il numero di crediti è in fase di definizione.

Per iscriversi compilare il modulo on line: https://goo.gl/forms/Uznhv0wgIAInYeTV2

Per informazioni scrivere a segreteria@forumdroghe.it; segreteria@cnca.it

Dettagli

Inizio:
5 Settembre 2019 - h.8:00
Fine:
7 Settembre 2019 - h.17:00
Tag Evento:
, , , ,
Sito web:
https://www.fuoriluogo.it/forum_droghe/summer-school-forum_droghe/i-migranti-e-le-sostanze-psicoattive/#.XW4TgygzaUm

Luogo

Centro Studi CISL
Firenze, + Google Maps

Organizzatore

Forum Droghe –CNCA — CTCA