Questa manifestazione si sarebbe dovuta tenere il 28 agosto. E’ stata rinviata all’11 settembre 2020 (altra data significativa che ci permetterà di ricordare i tanti “11 settembre” (golpe in Cile, massacro di Sabra e Chatila,oltre le Torri Gemelle). Il 28 agosto del 1963 si teneva la celebre Marcia su Washington per il lavoro e per la libertà, occasione dello storico discorso di Martin Luther King, “I have a dream”.
Per la prima volta a Varese, si vuole ricordare questo evento con una Manifestazione regionale Antirazzista e Antifascista per affermare un sogno. Oggi, ancora e sempre,MAI più RAZZISMO, MAI più FASCISMO.
L’appuntamento è per l’11 settembre 2020, dunque, a Varese, piazza del Podestà (piazza “del Garibaldino) per una Manifestazione non violenta, colorata (le persone e le Organizzazioni potranno partecipare liberamente con bandiere, striscioni, cartelli, ecc.) e animata con musiche, danze, interventi, mostre e street art, seguendo lo spirito della manifestazione originaria, in cui ricordiamo che cantarono anche Bob Dylan, Joan Baez e Mahalia Jackson.