Cronache di ordinario razzismo
Cronachediordinariorazzismo.org è un sito di informazione, approfondimento e comunicazione specificamente dedicato al fenomeno del razzismo curato da Lunaria in collaborazione con persone, associazioni e movimenti che si battono per le pari opportunità e la garanzia dei diritti di cittadinanza per tutti.
Dal 18 al 22 luglio il Festival DiverCity arriva a Roma, insieme a @teatro.raizes di @alessandro_ienzi , all’interno della stagione estiva del Teatro di Roma – India Città aperta.
Un evento speciale che intreccia teatro, parola e diritti umani in un momento storico in cui tutto crolla ma la nostra voce resta.
Tre azioni, una sola visione.
🔹 RAIZES LAB | 18–22 luglio: Una ricerca condivisa sul potere del teatro e della narrazione per la giustizia sociale globale. Cinque giorni per costruire alleanze, immaginare nuovi mondi e mettere in discussione il linguaggio del potere.
🔸 VERBA – La parola sotto un dominio | sabato 19 luglio
Due talk a cura del Festival DiverCity che esplorano il linguaggio come strumento di oppressione e di liberazione.
Dalla scuola alla comunicazione pubblica, dal linguaggio coloniale alla scrittura come gesto sovversivo. Con: Igiaba Scego, Tezeta Abraham, Filomeno Lopes, Valentina Migliarini, Cinzia Adanna Ebonine, Giulia Trapuzzano, Stefania N’Kombo José Teresa, Marta Sachy.
🎭 OPEN! REVOLUTION | 22 luglio, ore 22.30
Uno spettacolo teatrale scritto e diretto da Alessandro Ienzi, con attori e attrici formatisi nel laboratorio permanente Raizes a Palermo.
In scena:
🎤 Yong Di Wang – musicista cieco di origine cinese
🎭 Sherif Sonko – attore gambiano
👩🎓 Aliya Azizi– studentessa e attivista afghana
🎬 Daniel e Camilo Reyes – gemelli colombiani, di cui uno non udente
Un viaggio tra storie vere, musica e denuncia.
Un grido contro la violenza dei confini, l’isolamento dei Centri di Permanenza e Rimpatrio, e contro tutte le forme di esclusione.
Uno spettacolo che parla di disabilità come superpotere, di memoria migrante e di riscatto collettivo.
✊ In un tempo in cui il mondo sembra sgretolarsi, portiamo a Roma la forza della parola, della scena e del corpo come strumenti di resistenza.
📣 Questa è la nostra estate dei diritti.