Cronache di ordinario razzismo
Cronachediordinariorazzismo.org è un sito di informazione, approfondimento e comunicazione specificamente dedicato al fenomeno del razzismo curato da Lunaria in collaborazione con persone, associazioni e movimenti che si battono per le pari opportunità e la garanzia dei diritti di cittadinanza per tutti.
DOVE LE COSE ACCADONO📕di Alessandra Sciurba (Navarra Editore, 2025 @navarra_editore )
Storie di razzismo istituzionale e lotte di comunità nella Sicilia di inizio millennio
🗓️ sabato 5 aprile | h 19:30
L’autrice Alessandra Sciurba, in dialogo con:
° Francesco Ferri, attivista
° Stefania N’Kombo, Lunaria
° Sara Marilungo, Stop CPR Roma
Modera: Enrica Rigo, docente e attivista
📔Dal 2003 al 2005 la Sicilia è stata il luogo di sperimentazione delle politiche migratorie mediterranee. Detenzioni arbitrarie, espulsioni di massa, e il primo episodio di criminalizzazione del soccorso in mare con l’arresto di un equipaggio e il sequestro di una nave della società civile. A rendersene conto e ad opporsi, una comunità di persone giovanissime, nata spontaneamente dal bisogno di essere “dove le cose accadono”. Da un piccolo centro sociale occupato a Palermo, casa per 53 rifugiati sudanesi, passando per Porto Empedocle dove la Cap Anamur viene lasciata al largo per settimane, fino a Lampedusa nell’anno delle prime deportazioni verso la Libia sui cargo militari, prende forma la Rete antirazzista siciliana nel 2005 riuscirà a far convergere in Sicilia centinaia di persone pronte a frapporre pacificamente i loro corpi tra la violenza istituzionale e le sue vittime innocenti. Questa storia, restituita come un romanzo ma i cui protagonisti sono reali e in cui tutto è veramente accaduto, racconta di uno spazio politico che oggi non esiste più e di un tempo in cui un altro mondo sembrava ancora possibile.
👩🏼🏫Alessandra Sciurba è Professoressa associata di filosofia del diritto presso l’Università di Palermo, dove coordina la clinica legale Migrazioni e diritti in collaborazione con l’associazione Cledu.
Si occupa da anni di migrazioni e diritti umani, con particolare attenzione alla prospettiva di genere e intersezionale. Se ne è occupata anche da attivista, lungo molte altre frontiere d’Europa, e partecipando a operazioni di ricerca e soccorso in mare con Mediterranea Saving Humans, di cui è stata presidente e portavoce.
Vi aspettiamo in Via del Pigneto, 215 🚀