Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Difendere i diritti di uno è difendere i diritti di tutti: PRESIDIO

18 Aprile 2023 - h.14:00 - 16:00

Il Parlamento si appresta a convertire in legge il decreto legge 591/2023, meglio conosciuto come “Decreto Cutro”, in discussione al Senato.

Varato all’indomani del naufragio del 26 febbraio come risposta del Governo alle stragi nel Mediterraneo, il decreto in realtà non affronta in alcun modo le vere cause che in questi anni hanno portato alla morte in mare di migliaia di persone.

Al contrario prevede condizioni peggiorative per chi arriva in Italia, con il sicuro effetto di aumentare situazioni di irregolarità ed esclusione anche di chi è da tempo sul territorio nazionale.

Come organizzazioni della società civile esprimiamo grande preoccupazione sui contenuti del decreto. In particolare contestiamo i provvedimenti che mirano a smantellare la protezione speciale, una protezione a tutela della vita privata e familiare dello straniero, che aveva in parte attutito i disastrosi effetti dell’abolizione della protezione umanitaria.

Ma anche i provvedimenti che vogliono potenziare la rete dei Centri di permanenza per il Rimpatrio e quelli che mirano a ostacolare il diritto al ricorso dei richiedenti asilo che ottengono un diniego.

Servono canali di ingresso legali, corridoi umanitari, garanzia dell’accesso alla procedura di asilo e all’accoglienza, abbandono delle politiche di esternalizzazione delle frontiere, salvaguardia delle vite in mare.

Chiediamo al Parlamento di bocciare questo provvedimento e al Governo di modificare radicalmente gli interventi annunciati, del tutto inadatti a gestire la situazione che da anni va avanti nel Mediterraneo, destinata a peggiorare senza provvedimenti adeguati da parte della comunità internazionale.

Per questo il 18 aprile, in contemporanea con l’arrivo al Senato del “Decreto Cutro”, saremo in piazza per esprimere il nostro dissenso nei confronti di queste politiche e per chiedere un immediato cambio di rotta nelle scelte che riguardano l’immigrazione e il diritto d’asilo.

L’appuntamento è martedì 18 aprile alle ore 14 in Piazza Santa Maria di Loreto, vicino Piazza Venezia, a Roma.

Dettagli

Data:
18 Aprile 2023
Ora:
14:00 - 16:00
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

Piazza Santa Maria di Loreto
Piazza Madonna di Loreto
Roma,
+ Google Maps

Organizzatore

A buon diritto