Cronache di ordinario razzismo
Cronachediordinariorazzismo.org è un sito di informazione, approfondimento e comunicazione specificamente dedicato al fenomeno del razzismo curato da Lunaria in collaborazione con persone, associazioni e movimenti che si battono per le pari opportunità e la garanzia dei diritti di cittadinanza per tutti.
Mercoledì 26 giugno alle ore 21.00 in Huma nell’ambito della Manifestazione Inclusiva Stazione Oltremare verrà presentato DesertoMare di Fernando Battista, azione di danza/teatro che in venti minuti racconta storie di dignità di 14 donne ed 1 uomo, negli spostamenti e nella ricerca di una vita nuova. A seguire verrà proiettato il documentario Anime Migranti (30’) che racconta cosa possa fare la scuola per educare alle differenze, affinchè queste siano opportunità e non motivo di odio e discriminazione.
La realizzazione di queste azioni artistiche sono state occasioni per creare incontri tra persone attraverso il corpo, la danza e i linguaggi artistici, far conoscere gli studenti della periferia romana dell’ITT L. Bottardi ed alcune persone migranti, rifugiati e richiedenti asilo che fanno riferimento a Laboratorio 53 Onlus.
Ospiti della serata Aurora Rossini, Ousmman Demba e Ali Can, ex studentessa e alcuni dei migranti che hanno partecipato al laboratorio.
Il trailer: