Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Conferenza internazionale: La libertà di circolazione in Africa

29 Settembre 2022 - h.9:30 - 19:00

ASGI, nell’ambito del Progetto Oruka, organizza il 29 settembre 2022 una conferenza internazionale dal titolo “La libertà di circolazione in Africa occidentale e dalla subregione verso l’Europa: cosa rimane del diritto a lasciare ogni paese compreso il proprio dopo le  politiche di esternalizzazione?”. Obiettivo della conferenza è approfondire, grazie al contributo di organizzazioni e accademici europei e africani, il tema della mobilità tra l’Africa e l’Europa e all’interno dell’area di libera circolazione della Comunità economica degli Stati dell’Africa Occidentale (ECOWAS). In particolare, si analizzeranno i limiti posti alla libertà di circolazione, la loro legittimità e gli strumenti giuridici per contrastarli.

La giornata è organizzata in due panel nel corso dei quali, dopo un’introduzione teorica, verranno presentati i contenziosi sperimentati nel corso degli ultimi anni o che possono essere presentati in futuro per far fronte allo svuotamento del diritto alla libertà di movimento e del diritto di asilo operata attraverso le politiche di esternalizzazione.

Si approfondiranno i temi dei rimpatri cd. volontari dai paesi di transito, del ruolo di OIM nello sviluppo di strumenti di controllo delle frontiere in Africa occidentale, dei respingimenti per procura operati nel Mediterraneo centrale.
Ai panel si alterneranno momenti di discussione con le persone e le organizzazioni partecipanti, con l’obiettivo di allargare la riflessione comune e promuovere l’elaborazione di strategie di contenzioso e di advocacy trasversali e transnazionali.

L’evento si potrà seguire online o in presenza, a Roma (Via Napoli, 36) e sarà disponibile il servizio di interpretariato in inglese e francese.

Iscrizioni tramite questo modulo, entro il 26 settembre 2022.

Dettagli

Data:
29 Settembre 2022
Ora:
9:30 - 19:00

Luogo

evento online

Organizzatore

Asgi