
Cronache di ordinario razzismo
Cronachediordinariorazzismo.org è un sito di informazione, approfondimento e comunicazione specificamente dedicato al fenomeno del razzismo curato da Lunaria in collaborazione con persone, associazioni e movimenti che si battono per le pari opportunità e la garanzia dei diritti di cittadinanza per tutti.

🗓️ sabato 17 GENNAIO | h 20
Cosa significa nascere in un Paese ma non esserne riconosciuti cittadini? Avere documenti con una “X” alla voce nazionalità, o non averli affatto, comporta vivere con un accesso limitato ai diritti fondamentali. In altri casi, i documenti rilasciati appartengono a uno Stato che da secoli controlla o colonizza i territori di origine della propria famiglia, imponendo un’appartenenza che non coincide con la propria identità o storia.
L’apolidia non è una condizione marginale né casuale: è il risultato di assetti giuridici e politici, di confini, leggi sulla cittadinanza e rapporti di potere ereditati anche da processi coloniali.
Questo incontro propone una riflessione su cittadinanza, nazionalità e autodeterminazione dei popoli, interrogandosi sulla loro rilevanza oggi e sulle conseguenze concrete dell’assenza di riconoscimento legale.
Ospiti
° Nedzad Husovic – New Romalen @ned_land00 @newromalen
° Mohammed Dihani – attivista saharawi @meddihani86
° Jessica Schmieder – Apatride Network @apatride.network
° Maya Issa – Movimento Studenti Palestinesi Italia @mayaissa.__
@movimentostudentipalestinesi
Modera Daniela Ionita – Italianx Senza Cittadinanza
@danielaionita_ @italianisenzacittadinanza_new
A seguire
Live + Arabic Pop Electro Shaabi Dj set
Vi aspettiamo in Via del Pigneto, 215 🚀