Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cena di solidarietà per Mediterranea

27 Luglio 2019 - h.19:00 - 23:30

Il giorno 27 Luglio, a partire dalle ore 19 e presso la casa del popolo di Salerno in via Giulio Pomponio Leto 26 (quartiere di Fratte), ci sarà una cena di finanziamento per sostenere l’azione quotidiana, le ingenti spese legali e amministrative che “Mediterranea Saving Humans” dovrà affrontare nei prossimi mesi. Sarà una giornata per conoscere l’esperienza e dare sostegno concreto a chi, quotidianamente, salva vite in mare. Sarà un momento di discussione per riflettere collettivamente su cosa avviene nel Mediterraneo, sul ruolo politico che le “organizzazioni non governative” stanno assumendo nel contrastare apertamente scelte governative razziste e disumane, sulla costruzione di un ponte che unisca chi agisce in mare e chi supporta dalla terraferma, sull’organizzazione di una rete che abbia la capacità di unire nelle pratiche tutte quei soggetti e quelle soggettività che vogliono costruire un mondo senza discriminazioni e diseguaglianze, su tutte questi leggi che abbiamo il dovere di contrastare e che fattivamente sono un attacco ai migranti, ai poveri, agli emarginati e agli ultimi della società. Sarà un ulteriore passaggio di un percorso nel quale siamo abituati a schierarci, sempre e comunque. Dalla parte di chi si trova a muoversi per sottrarsi a situazioni di guerra e di crisi ambientale, rispetto alle quali non possiamo non riconoscere il peso storico del colonialismo e dello sfruttamento capitalistico, dalla parte del diritto di spostarsi e di migrare, dalla parte di chi travalica confini, dalla parte di chi salva le vite, dalla parte di chi è solidale, soccorre, organizza e costruisce antirazzismo, solidarietà, accoglienza.

PROGRAMMA (NON DEFINITIVO).

Dalle ore 19 discussione con Giso Amendola, docente di sociologia all’università degli studi di Salerno.
A seguire cena di finanziamento per “Mediterranea Saving Humans” a cura della casa del popolo di Salerno. Il ricavato della cena sarà interamente devoluto alla causa di Mediterranea.

Attraverso il crowfounding – con le modalità indicate sul sito internet www.mediterranearescue.org tutti possono donare ciò che è nelle proprie possibilità.

Dettagli

Data:
27 Luglio 2019
Ora:
19:00 - 23:30
Tag Evento:
,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/582511138945878/

Luogo

Casa del Popolo di Salerno
Salerno, + Google Maps

Organizzatore

Mediterranea Saving Humans