Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Cartografia della deresponsabilizzazione: politiche di esternalizzazione e stato di diritto

25 Settembre - h.9:00 - 26 Settembre - h.13:00

Si terrà a Roma presso la Città dell’Altra Economia il 25 e 26 settembre, la conferenza internazionale organizzata da ASGI per analizzare lo stato delle politiche di esternalizzazione delle frontiere e per riflettere sulle strategie legali per contrastarle. A partire dal confronto tra i modelli europeo, statunitense e australiano, l’incontro intende discutere l’impatto delle politiche migratorie sui sistemi giuridici ed elaborare strumenti concreti a tutela delle persone in movimento.

Attraverso interventi di avvocat3, giornalist3 e attivist3 il convegno Cartografia della deresponsabilizzazione: politiche di esternalizzazione e stato di diritto si propone di ricostruire e analizzare, grazie agli interventi dall’Europa, dagli Stati Uniti e dall’Australia, l’impatto delle politiche di esternalizzazione al livello globale sul complessivo sistema di diritti e garanzie. A partire dalle esperienze maturate in questi anni nell’ambito dei progetti Sciabaca&Oruka, Medea e In Limine di ASGI, questo convegno – che si articola in panel frontali e workshop pratici – rappresenta un momento pubblico di riflessione e un’occasione per ragionare sulle strategie di contrasto già adottate e quelle da sperimentare in futuro.

L’evento si svolgerà in italiano e in inglese e sarà presente il servizio di traduzione simultanea. È gratuito previa iscrizione e si svolgerà esclusivamente in presenza. In sala ci sono un massimo di 90 posti disponibili e per questioni organizzativa chiediamo l’iscrizione entro il 19 settembre 2025.

Maggiori dettagli QUI

Dettagli

Inizio:
25 Settembre - h.9:00
Fine:
26 Settembre - h.13:00

Luogo

Città dell’Altra Economia
Largo Dino Frisullo
Roma, Italia
+ Google Maps

Organizzatore

ASGI