Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Arene Decoloniali

8 Settembre - h.18:30 - 14 Ottobre - h.23:30

Roma, Parco della Torre di Tor Marancia | 8–14 settembre 2025

ARENE DECOLONIALI è il festival che mette al centro del dibattito pubblico il tema della decolonialità, cuore dell’approccio di Un Ponte Per alla cooperazione internazionale e alla solidarietà.

Per una settimana, il Parco della Torre di Tor Marancia (Viale di Tor Marancia 31, Roma) diventa uno spazio di confronto e immaginazione politica per esplorare attraverso immagini, parole e memorie il passato coloniale e le sue eredità nel presente. Una programmazione che intreccia cinema d’autore, letteratura, fotografia e incontri pubblici, in un dialogo aperto tra arti e attivismo, storia e identità.

Il festival è realizzato con il patrocinio del Municipio VIII del Comune di Roma.

La prima edizione 2025 ospita la proiezione di 10 tra film, documentari e cortometraggi provenienti da diversi contesti geografici, 6 presentazioni di libri, due mostre fotografiche e un reading bilingue arabo-italiano con accompagnamento musicale, per dare voce alle memorie rimosse e alle resistenze dei popoli colonizzati.

I film sono sottotitolati in italiano e introdotti con la lingua dei segni. L’arena è accessibile alle persone con disabilità motorie.

All’interno degli spazi anche uno stand libri a cura della Liberia Griot e un’area food.

Nel cinquantesimo anniversario della sua scomparsa, il festival apre con una retrospettiva dedicata a Pier Paolo Pasolini. Due giornate dedicate alle sue opere cinematografiche che esplorano il suo sguardo sull’alterità, con particolare attenzione al suo rapporto con l’Africa e l’Oriente.

Durante il festival e successivamente, due mostre fotografiche per ampliare lo sguardo della riflessione:

  • “Patrimonio Scomodo – Memorie di un passato coloniale”: 18 pannelli ripercorronno tra foto e testi la storia della colonizzazione italiana della Libia. A cura di Annunziata D’Angelo e Elisa Russo.
  • “Il Leone, il Giudice e il Capestro”: 80 scatti – provenienti in gran parte dal fondo Bedendo – documentano la resistenza libica alla colonizzazione negli anni ’30 e la repressione fascista, fino all’esecuzione di Omar Al Muktar. Dal 16 settembre al 7 novembre presso la Casa della Memoria e della Storia, in collaborazione con l’Istituto Storico Iconografico dell’Università Roma Tre.

Per riconoscere e valorizzare il contributo della cinema al movimento decoloniale, abbiamo istituito il Premio Arene Decoloniali, assegnato ogni anno a uno dei film in rassegna secondo il parere di esperti e del pubblico. Il premio consisterà ogni anno in una opera d’arte appositamente realizzata.

L’ingresso del Parco della Torre di Tor Marancia – in Viale di Tor Marancia 31 – è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, a pochi metri dalla fermata Colombo – Rufino delle linee bus 714, 716, 30 oppure dalla fermata Tor Marancia – Rufino della linea bus 160.

Segue il programma

Dettagli

Inizio:
8 Settembre - h.18:30
Fine:
14 Ottobre - h.23:30

Luogo

Parco della Torre di Tor Marancia
Viale di Tor Marancia 31
Roma,
+ Google Maps