Cronache di ordinario razzismo
Cronachediordinariorazzismo.org è un sito di informazione, approfondimento e comunicazione specificamente dedicato al fenomeno del razzismo curato da Lunaria in collaborazione con persone, associazioni e movimenti che si battono per le pari opportunità e la garanzia dei diritti di cittadinanza per tutti.
Dal 9 all’11 settembre 2022 si svolgerà, a Milano, al Parco Sempione, la “ABBA CUP – Festival antirazzista”. 14 anni dopo l’uccisione di Abba Abdoul Guiebre nei pressi della Stazione Centrale di Milano, si rinnova l’appuntamento con le iniziative di memoria e lotta in suo ricordo.
“Sporco n***o ti ammazziamo” e poi sprangate e botte, così viene ucciso Abba Abdoul Guiebre, il 14 settembre 2008 in via Zuretti, nei pressi della Stazione Centrale di Milano.
Abba, eternamente ragazzo è stato ucciso a soli 19 anni da due suprematisti che si sono giustificati dicendo che aveva rubato un pacchetto di biscotti, da due suprematisti bianchi che hanno avuto il coraggio di dire ad alta voce che la vita di Abba valeva meno di una merendina.
Abba è stato ucciso dalle politiche securitarie che in quegli anni gridava ai pacchetti sicurezza e oggi ai porti chiusi. É stato ucciso da un razzismo sistemico funzionale ad alimentare una guerra tra poveri grazie a cui l’1% continua a guadagnare mentre il 99% si scanna per le briciole.
Clicca qui per il programma completo di tutte le iniziative in programma