Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

6 febbraio 2022 – Evento mondiale – Global Commemor – Action

6 Febbraio 2022 - h.11:00 - 14:00

Si celebra la Giornata globale di lotta contro il regime di morte alle frontiere in decine di città italiane (da Genova a Messina) ed europee (Madrid, Parigi, Calais, Berlino, Atena), ma anche oltre Europa (per esempio in Senegal, Marocco, Tunisia). Ci sarà mobilitazione: incontri inter-etnici di commemorazione ma anche di festa.

Nel 2021, a causa della pandemia, non è stato possibile svolgere la Commemor-Action. Ma in questo 2022 vogliamo unire le voci e le forze su un piano transnazionale, per svolgere azioni d’informazione, di denuncia, organizzare incontri inter-etnici per favorire la consapevolezza e l’emancipazione di tutte e tutti. Vogliamo ricordare anche le stragi già avvenute per esigere giustizia, dignità e risarcimento per le vittime e le loro famiglie.

Non c’è nessuna emergenza migratoria
, piuttosto ci sono disinformazione e fake news che alimentano un clima di paura e di odio. Le migrazioni costituiscono un fenomeno sociale normale che è sempre esistito. Le nostre società invecchiate hanno bisogno dell’arricchimento culturale, sociale ed economico che porta l’arrivo di persone nuove.
Il problema nasce dalle politiche di chiusura, dai respingimenti illegali, dalla costruzione di muri, dalle stragi che sono i nostri paesi e l’Europa a provocare, in particolare con Frontex. Negli ultimi trent’anni solo ai confini europei sono morte più di 40 mila persone mentre cercavano di giungere in luoghi sicuri. E dietro ai numeri, ci sono le persone!

A Roma, domenica 6 febbraio 2022 dalle ore 11 alle 14 tante associazioni, gruppi e movimenti grandi e piccoli si raduneranno nel parco di PIAZZA VITTORIO EMANUELE II, con interventi, musica e performance.

Un incontro di dialogo in cui chiederemo tra l’altro:
– che sia riconosciuto il diritto a migrare, la libertà di movimento
– che si metta fine al regime di morte alle frontiere
– che si abolisca l’agenzia Frontex
– che si smetta di criminalizzare la solidarietà.

Siamo dalla parte di chi cerca una vita migliore affermando il diritto a migrare senza condizioni. Ci rivolgiamo alle persone solidali, residenti e immigrate, alle associazioni impegnate nell’antirazzismo, per infrangere il silenzio e costruire percorsi unitari di solidarietà. La comunanza e il mutuo appoggio sono un’alternativa concreta all’odio e al razzismo, sia dello Stato che dei settori peggiori della società. Accoglienza solidale per tutte e tutti.

Denunciamo gli Stati che con leggi disumane e cinica ferocia negano da sempre la libertà di movimento, costruendo sempre più muri e criminalizzando la solidarietà. Vogliamo l’abolizione di Frontex e di tutte le frontiere. No ai respingimenti!
La guerra razzista degli Stati agli immigrati deve finire subito. Corridoi umanitari, permesso di soggiorno e sanatoria generalizzata, e infine lo Ius soli per chi nasce in Italia.

Hanno già aderito: Artisti resistenti, Associazione antirazzista interetnica 3 febbraio Roma, Baobab Experience, Black Lives Matter Roma, Gruppo anarchico Mikhail Bakunin – FAI Roma&Lazio, La Comune Roma, LasciateCIEntrare, Le veglie contro le morti in mare – Roma, Mediterranea saving humans, Movimento artistico Our Voice, Partito della Rifondazione Comunista.

Dettagli

Data:
6 Febbraio 2022
Ora:
11:00 - 14:00

Luogo

Roma
Piazza Enrico Cosenz
Roma,

Organizzatore

Giornata globale di lotta contro il regime di morte alle frontiere