Numero dei documenti:

Watchdog

Negli ultimi mesi le stragi che hanno coinvolto i migranti in arrivo dal Sud del Mediterraneo e l’intensificazione degli arrivi dovuti alle nuove fasi di destabilizzazione politica che stanno interessando la Libia, la Siria, l’Egitto hanno riportato al centro del dibattito pubblico e istituzionale le politiche migratorie, sull’immigrazione e sull’asilo.

L’evoluzione di questo dibattito è fortemente condizionata dalle dichiarazioni pubbliche rilasciate dai membri del Governo e del Parlamento così come sono riportate sui media.

Maggiormente sporadica e meno sistematica è l’informazione fornita dai media mainstream sul dibattito istituzionale propriamente inteso, quello che si sviluppa nelle sedi a ciò deputate: il Parlamento (in Aula e nelle Commissioni), il Consiglio dei Ministri e i Vertici Europei (in particolare quelli dei Ministri degli Interni) che discutono di migrazioni e asilo.

Non esiste ad oggi un luogo di informazione specificamente dedicato, visibile e facilmente accessibile che dia conto degli atti ufficiali di carattere istituzionale relativi alle politiche adottate in questo ambito: proposte e disegni di legge, interrogazioni, interpellanze, mozioni e ordini del giorno parlamentari, atti conclusivi dei Consigli Europei.

Si tratta naturalmente di atti e documenti che sono disponibili sui siti istituzionali, la cui ricerca non è però agevole per i non addetti ai lavori.

Con Watchdog Lunaria inaugura un osservatorio specifico sul dibattito istituzionale per mettere a disposizione on line in un database facilmente accessibile tale documentazione. Un database raccoglie la normativa di riferimento e, a partire dal febbraio 2015, le interrogazioni, le interpellanze e gli ordini del giorno che scandiscono l’attività parlamentare in materia di immigrazione, asilo, lotta alle discriminazioni e al razzismo.  Brevi articoli offrono un contributo alla ricostruzione del dibattito istituzionale su questi temi.

Lavori della commissione parlamentare d'inchiesta su accoglienza e Cie

Share on Facebook200Tweet about this on Twitter0Share on Google+2Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someone

News sul dibattito istituzionale

Doppia presentazione alla Corte d’Appello: Diritto di asilo e dossier Watchdog

presentazione_doppia_30_ott_official

Il Centro operativo per il diritto all’asilo (Coda) e Lunaria insieme per una doppia presentazione: venerdì 30 ottobre alle 9.30, presso la Corte d’Appello di Roma, verranno presentati i dossier ‘Diritto di asilo. Regole ed eccezioni nella prassi della Pubblica Amministrazione‘, a cura di Coda, e il rapporto ‘Watchdog: immigrazione, asilo, diritti di cittadinanza, discriminazioni e razzismo nel dibattito parlamentare‘, a cura di Lunaria. Durante la presentazione …

E’ online il rapporto WATCHDOG

copertina-wacth-dog-orizzontale- B

98 proposte di legge presentate dall’inizio della legislatura e 286 atti parlamentari non legislativi presentati tra l’1 febbraio e il 5 agosto 2015: sono quelli monitorati da Lunaria nel corso di un monitoraggio dell’attività parlamentare svolta in materia di immigrazione, asilo, cittadinanza, discriminazioni e razzismo. I risultati del monitoraggio sono stati presentati questa mattina in una conferenza stampa alla Camera. Il dossier che presenta i risultati …

Venerdì 2 ottobre presentazione del dossier Watch dog

copertina-wacth-dog-orizzontale- B

Roma venerdì 2 ottobre alle ore 11,30 Sala stampa della Camera – via della Missione 2. 98 proposte di legge presentate dall’inizio della legislatura e 286 atti parlamentari non legislativi presentati tra l’1 febbraio e il 5 agosto 2015: sono quelli monitorati da Lunaria nel corso di un monitoraggio dell’attività parlamentare svolta in materia di immigrazione, asilo, cittadinanza, discriminazioni e razzismo. Il resoconto di questo lavoro …

Vai all'archivio delle news