10.2017 Presentazioni del Quarto Libro bianco sul razzismo
Il Libro bianco offre un’analisi del razzismo, della sua diffusione e sdoganamento all’intera società, dalle istituzioni ai media, alla vita quotidiana. Un base di consapevolezza da cui ripartire. Dalla Camera dei Deputati agli spazi delle realtà sociali: sono in corso le presentazioni del report.
13.10.2017 CittadinanzaDay
Per sollecitare il Senato ad approvare immediatamente la riforma della legge sulla cittadinanza, passata alla Camera il 13 ottobre 2015 e da allora bloccata, abbiamo manifestato davanti a Montecitorio. Insieme alle realtà della campagna l’Italia sono anch’io e agli Italiani senza cittadinanza tante associazioni, studenti, bambini, genitori e singoli cittadini.
14.3.2017 Presidio RomAccoglie
Respingiamo il decreto Decreto-Legge (Minniti-Orlando) del 17 febbraio 2017, n. 13 “Disposizioni urgenti per l’accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale, nonche’ per il contrasto dell’immigrazione illegale” perché reca un’impronta repressiva e securitaria; tende ad accelerare le espulsioni, nonché l’incremento dei rimpatri forzati, tramite nuovi accordi bilaterali con i paesi di provenienza, anche a costo di violare i diritti fondamentali.
2.2017 Febbraio della Cittadinanza
Sosteniamo con forza l’iniziativa lanciata dalla campagna L’Italia sono anch’io insieme al movimento Italianisenzacittadinanza, per sollecitare il Senato ad approvare immediatamente la legge sulla cittadinanza, passata alla Camera il 13 ottobre 2015 e da allora bloccata.
1.12.2014-31.11.2016 Together: fighting against hate crimes
Lunaria ha partecipato al progetto europeo “Together: fighting against hate crimes”, che ha coinvolto in Spagna, Cipro, Repubblica Ceca e Italia varie associazioni, sindacati e università in attività di formazione, di ricerca e di comunicazione specificamente dedicate ai delitti di odio. Qui alcuni momenti di formazione su come contrastare questo tipo di discriminazioni.
11.9.2015 Marcia delle donne e degli uomini scalzi
Stiamo dalla parte degli uomini scalzi. Di chi migra, mettendo in pericolo se stesso, nella speranza di vivere o sopravvivere. Per questo abbiamo partecipato al corteo che si è tenuto a Roma, in solidarietà alle donne e agli uomini scalzi, per la modifica delle politiche migratorie internazionali.