• Chi siamo
  • Cosa puoi fare
  • Contattaci
  • Archivio
  • La nostra rete
  • Rassegna stampa
  • Media gallery
  • English
    • Facebook
    • Twitter
    • RSS

Cronache di ordinario razzismo

Cronachediordinariorazzismo.org è un sito di informazione, approfondimento e comunicazione specificamente dedicato al fenomeno del razzismo curato da Lunaria in collaborazione con persone, associazioni e movimenti che si battono per le pari opportunità e la garanzia dei diritti di cittadinanza per tutti.

  • Home
  • News
  • Antirazzisti in movimento
  • Database razzismo
  • Pubblicazioni
  • Libri bianchi
  • Legal points
  • In rete
  • Appuntamenti
  • Progetti
You are here: Home / Il razzismo quotidiano

Il razzismo quotidiano

Guida alla consultazione
Con la creazione di questo database desideriamo rendere disponibile on line una narrazione cronologica delle storie di razzismo, perché riteniamo fondamentale monitorare sistematicamente e analiticamente le molteplici forme, a volte anche molto sottili e implicite, che il fenomeno razzista assume nella quotidianità.La raccolta dei dati, senza la pretesa di essere esaustiva, si basa principalmente su articoli pubblicati sulla stampa nazionale e locale (sia in formato cartaceo che web), ma anche su notizie segnalate da altri siti internet o blog, cosi come su comunicati provenienti dal mondo associativo e su segnalazioni dirette. Un link dedicato consente agli utenti della rete di segnalarci direttamente atti o comportamenti discriminatori e razzisti da essi subiti o di cui siano stati testimoni.Le notizie raccolte nell’inventario sono verificate, quando possibile, attraverso la consultazione di più fonti; il linguaggio è ripulito dai termini che consideriamo stigmatizzanti, inferiorizzanti o comunque impropri. Per la raccolta dei casi, che inizia dal 1 gennaio 2007, ci siamo avvalsi dell’Inventario dell’intolleranza, già pubblicato nel Libro bianco sul razzismo in Italia realizzato da Lunaria nel 2009, rivedendolo e ampliandolo laddove possibile, per poi continuare il monitoraggio sistematico dei casi.Grazie all’adozione di un semplice metodo di classificazione, che tiene conto dei principali sistemi adottati a livello internazionale, è possibile visitare il database utilizzando diversi criteri di ricerca.
Innanzitutto, è possibile leggere l’inventario a partire dai contesti di riferimento: abbiamo individuato quattro principali “mondi” in cui i germi del razzismo si diffondono: le istituzioni, i media, la politica e la società.
E’ poi possibile, attraverso la maschera di ricerca laterale, selezionare altri criteri di ricerca più specifici che attengono, oltre che alla mera successione cronologica, alle fonti utilizzate, alle diverse aree geografiche, alla tipologia degli atti commessi (suddivisi in quattro categorie principali: discriminazioni, violenze verbali, violenze fisiche e danneggiamenti a cose), agli autori degli atti (quando citati dalle fonti, e, comunque, classificati in autori singoli o gruppi di persone, attori istituzionali, operatori del mondo dell’informazione e personaggi del mondo dello sport), ed infine, alle fasce di età delle vittime.
Nello spazio “descrizione” è poi possibile fare una ricerca libera per parole chiave.Fai la tua segnalazione
Segnalaci le discriminazioni o i casi di razzismo subiti direttamente o di cui sei stato testimone, clicca qui per saperne di più.
 
Il database è aggiornato a:  Giugno 2020.

16-08-2020, Siena (SI) - Toscana

Fonte: ilcittadinoonline.it | Area: Politica
“Forza Nuova Siena si dichiara contraria all’arrivo di nuovi immigrati in Provincia di Siena e si schiera contro il business dell’immigrazione alimentato dalle cooperative e dalle organizzazioni mondialiste. E’ dal lontano ’97 che chiediamo il blocco dell’immigrazione, l’avvio di un umano rimpatrio e una nuova politica per l’Africa perché il problema dell’immigrazione si risolve prima di tutto a livello geo-politico (…) Serve una rivoluzione nazionale che solo Forza Nuova e nessun altro può guidare”.

15-08-2020, Roma (RM) - Lazio

Fonte: liberoquotidiano.it | Area: Politica
Il senatore Roberto Calderoli, Lega Nord, dichiara: "Sono davvero incredibili le esternazioni del ministro Lamorgese secondo cui in Italia il problema non sono gli immigrati che stanno arrivando ma il Covid", commenta, per poi proseguire: "Intanto facciamo notare al ministro che sotto la sua gestione c’è stato un incremento degli arrivi rispetto ad un anno fa del 148 per cento, con oltre 15mila clandestini sbarcati, e che tra questi c’è un’elevata percentuale di positivi al Covid, che non solo entrano indisturbati nel nostro Paese ma una volta intercettati scappano e diventano mine vaganti che possono diffondere il virus ovunque alimentando focolai. Quando parlavamo di un rischio reale di invasione, e per questo venivamo attaccati, eravamo purtroppo stati buoni profeti".

15-08-2020, Milano (MI) - Lombardia

Fonte: Globalist | Area: Politica
Matteo Salvini dichiara: "15.406 sbarchi dall'inizio dell'anno a oggi, contro i 4.261 dello stesso periodo di un anno fa: il fallimento di questo governo è nei numeri, mentre il ministro Lamorgese si vanta di aver controllato più di 20 milioni di italiani durante l'emergenza Covid. Pugno duro con i cittadini, inseguimenti e multe per chi va in spiaggia, balla o fa l'aperitivo, carezze e porti aperti per Ong, trafficanti e clandestini. E nessun segnale contro le mafie: con la Lega al governo, a Ferragosto lo Stato si presentava a San Luca in Calabria e a Castel Volturno in Campania. La Lamorgese dice che Milano è sicura: allora perché ha organizzato il Comitato Nazionale per l'Ordine e la Sicurezza in città?".

15-08-2020, Roma (RM) - Lazio

Fonte: notiziemusica.it | Area: Media
Dopo le offese gratuite del leader del Carroccio, Matteo Salvini, contro Sergio Sylvestre all’indomani dell’esecuzione dell’inno prima della finale di Coppa Italia, la cantante Elodie, per difendere l’amico, definisce Salvini “un piccolo uomo”. Poi, in un’intervista al Corriere aggiunge: “Non mi piace come la Lega cerca di accalappiare voti. Vorrei avere dei veri punti di riferimento a rappresentarci. Il paese è meglio di chi lo rappresenta. Certo, c’è tanta ignoranza e sarebbe bello che chi ci governa la diminuisse anziché far leva su quello“. La cantante viene attaccata con insulti sessisti e razzisti sui social (“Si sta allenando con il microfono a rapporti orali continuativi e intensi“, “Ma fatti scopare da un branco di neg*i“, “Chi caz*o sei troia“, “Bella brava ma putta*a“, “È un’extracomunitaria, non merita i stare a casa nostra!!! Quindi fuori dall’Italia stron…“, “Grazie al caz*o sta con un marocchino“).

14-08-2020, Forte dei Marmi (LU) - Toscana

Fonte: business.it | Area: Politica
Matteo Salvini, durante una conferenza stampa, spiega che i problemi legati al Covid-19 non sono frutto degli assembramenti senza controllo nelle discoteche ma legati esclusivamente ai migranti in arrivo da altri Paesi. “L’unico problema legato al virus non sono i ragazzi che ballano ma quelli che sbarcano” afferma. “Io spero che gli italiani spazzino via presto questo governo e come Lega ci stiamo lavorando, perché a proposito di immigrazione l’unica vera emergenza legata al virus è legata agli sbarchi”. “I focolai sono legati all’immigrazione” aggiunge. “L’unica emergenza sanitaria arriva dal mare – conclude Salvini – Però non è possibile che ci sia qualcuno per cui il nemico pubblico è il ragazzo che va in spiaggia, il ragazzo che va a fare l’aperitivo, il ragazzo che va in discoteca, il ragazzo che va al ristorante. Il problema sono gli sbarchi”.

14-08-2020, Campobasso (CB) - Molise

Fonte: teleregionemolise.it | Area: Politica
“I cluster dei migranti in Molise? Regali di Conte e Lamorgese alle comunità locali! Il governo si renda conto che sta portando avanti una politica pericolosa per gli italiani, costretti nelle ultime ore a pagare scelte scellerate compiute in materia di immigrazione con nuove imposizioni restrittive delle nostre libertà», dichiara il coordinatore regionale della Lega Jari Colla. I territori, prosegue, rischiano «un caos socio-sanitario di proporzioni incalcolabili». L’assessore regionale all’Immigrazione Michele Marone nutre fondati timori per la salute e per il turismo. Uno dei centri di accoglienza con ospiti positivi al Covid è a Campomarino. Infine, sempre dalla Lega, l’eurodeputato Massimo Casanova denuncia: «Abbiamo notizia che i nuovi positivi non siano stati isolati ma siano liberi di mischiarsi al resto degli ospiti durante il giorno e di scappare anche, visto che circa una sessantina di migranti sono in fuga da giorni. Questo mentre le forze di polizia messe a presidio del centro di accoglienza rischiano la quarantena obbligatoria».

14-08-2020, Aulla (MC) - Toscana

Fonte: La Nazione | Area: Società
Lama Bah, un giovane di 28 anni della Guinea, mentre è in treno diretto da Aulla a La Spezia con il suo amico Ous Jallow, viene insultato da una donna, seduta nella fila accanto, in corrispondenza dei posti scelti dai due ragazzi. “Indossavamo anche le mascherine e non stavamo facendo niente di male. A un certo punto ha anche fatto il gesto di sputare nella nostra direzione". A documentare il tutto ci ha pensato un’altra passeggera del treno che, prontamente, ha preso il suo telefonino e ha girato un video che riprende la signora mentre urla ai due ragazzi di andare via e ritornare al loro Paese. Poi si alza e va via, non senza aggiungere altri insulti. La giovane ha poi inviato il video al ragazzo che lo ha pubblicato su Facebook con un post in cui esprime tutta la sua tristezza e delusione.

14-08-2020, Casalecchio di Reno (BO) - Emilia-Romagna

Fonte: Il Resto del Carlino | Area: Politica
"Per gli italiani nessun aiuto, per gli afroamericani inchini e un bel murales". Questo è quanto si legge sullo striscione affisso dai militanti di CasaPound Bologna sulla ringhiera che sta di fronte al murales antirazzista che riporta la scritta ‘Black Lives Matter’, dipinta su un muro della Casa della Conoscenza. Immediata la reazione dell’amministrazione comunale che fa rimuovere lo striscione.

13-08-2020, Trieste (TS) - Friuli-Venezia Giulia

Fonte: triesteallnews.it | Area: Politica
“Il Governo intende scaricare sui sindaci tutto il peso dell’immigrazione incontrollata”. È il consigliere regionale della Lega, Diego Bernardis, a fare il punto della situazione dopo che i continui rintracci di richiedenti asilo sul territorio regionale, a suo dire, “hanno fatto precipitare la situazione a tal punto da sembrare una pentola a pressione pronta a esplodere”. “Oramai”, spiega Bernardis, “rintracciare sedicenti profughi può trasformarsi in un’odissea per un sindaco di un piccolo Comune, a maggior ragione quando i cosiddetti migranti si dichiarano di minore età (…) Mi pare proprio che la direzione intrapresa dal Governo di Partito Democratico e Movimento 5 Stelle sia quella di far pagare il business dell’immigrazione clandestina agli italiani e, soprattutto, al nostro territorio. Invece di prevedere controlli costanti, respingimenti, rimpatri coatti e il ripristino della sorveglianza a tutti i valichi, 24 ore su 24, si scarica sui sindaci e sulle comunità tutta l’incapacità di chi oggi guida il Paese. Sono fortemente preoccupato per la piega che sta prendendo la situazione, se necessario saremo pronti alla barricate”.

13-08-2020, Schiavi di Abruzzo (CH) - Abruzzo

Fonte: ecoaltomolise.net | Area: Società
Nel cuore della notte, ignoti imbrattano i muri pubblici lungo la provinciale che dall’abitato scende sulla fondovalle Trigno, con vigliacche scritte razziste: «Fuori i stranieri». E risalendo verso l’abitato altre scritte razziste, siglate dalla stessa mano: «No migranti», «Stop migranti». Le scritte sono comparse a pochi giorni dall’arrivo in paese di 19 profughi trasferiti d’ordine della Prefettura dal centro di accoglienza di Gissi sede di un cluster epidemiologico di Covid19. Uno dei migranti trasferiti a Schiavi, sottoposto a tampone, è risultato positivo.

13-08-2020, Roma (RM) - Lazio

Fonte: farodiroma.it | Area: Società
Il 50enne Gianluca Nicoletti, titolare di un ristorante in via Vespasiano 25, vuole dare una “lezione esemplare” al suo dirimpettaio, Rahaman Juwel, un commerciante del Bangladesh, che gestisce un minimarket sulla stessa strada. Prima le minacce: «Smetti di vendere alcolici». Poi la violenza senza freni: il negozio del signore bengalese devastato, le bottiglie rotte, i calci e gli insulti alle forze dell'ordine. La sua “colpa” sarebbe stata quella di vendere birre a poco prezzo, alimentando un continuo viavai a tutte le ore. Juwel, che rimane ferito nel corso della confusione, è terrorizzato. Ma trova la lucidità di riprendere le violenze con il suo smartphone. Arrestato per resistenza a pubblico ufficiale, Nicoletti si ritrova di fronte al giudice monocratico per la convalida dell'arresto: nega di aver aggredito i poliziotti, ma rivendica, di fatto, il raid presso il minimarket, sostenendo di essere esasperato dal degrado della zona. «Non sono razzista. Gli ho detto che deve smettere di dare da bere agli ubriachi, che poi vomitano per strada di fronte al mio ristorante. Non è la prima volta che succede, mi ero anche rivolto ai carabinieri per questo problema». La duplice aggressione per il giudice monocratico, che ha convalidato l'arresto dopo aver visionato le immagini riprese dallo smartphone della vittima, sarebbe il sintomo di «un'indole violenta, incontenibile e trasmodante all'ira senza alcun freno inibitorio». Condannato con rito abbreviato a un anno per la resistenza ai poliziotti, nei confronti del ristoratore il giudice monocratico dispone l'obbligo di firma quotidiano presso il commissariato Prati. Per il danneggiamento del minimarket, rischia invece un nuovo processo. Rahman Juwel, che ha riportato ferite giudicate guaribili in quattro giorni, ha già denunciato il suo vicino di strada.  

12-08-2020, Vicenza (VI) - Veneto

Fonte: Bufale.net | Area: Politica
L’assessore regionale Elena Donazzan, di Fratelli d’Italia, commenta così la vicenda del ragazzo nero di Vicenza bloccato per il collo da un poliziotto: “Solidarietà agli agenti della Polizia di Stato che a Vicenza, dopo aver richiesto ad un ragazzino di fornire i propri documenti, si sono visti accerchiare con fare minaccioso da una banda di suoi coetanei al fine di impedirne l’identificazione”.

12-08-2020, Vicenza (VI) - Veneto

Fonte: lettoquotidiano.it | Area: Istituzioni
Migliaia di visualizzazioni in poche ore per un video che riprende un poliziotto mentre stringe il collo di un ragazzo nero durante un fermo di routine. L’episodio di presunta violenza a sfondo razzista, come sostenuto dai protagonisti, un gruppo di giovani, alcuni dei quali neri, accade intorno alle 18 nel centro, tra via Roma e Corso Palladio. La scena viene ripresa da un amico del protagonista e postata sul profilo Instagram di cocolosanches. Secondo quanto riportato dagli amici del giovane, i poliziotti sarebbero giunti sul posto per una rissa accaduta poco prima e avrebbero chiesto al ragazzo di mostrare i documenti. Il giovane che si dichiarava estraneo alla rissa si è rifiutato di fornire i documenti al poliziotto che a quel punto avrebbe cercato di fermarlo cingendogli le braccia intorno al collo con una presa improvvisa. Gli amici intervenuti immediatamente sciolgono dalla stretta dell’agente il ragazzo che viene condotto in questura ed arrestato con l’accusa di violenza e resistenza a pubblico ufficiale. Il processo si terrà in aula il 18 settembre. Nel frattempo il Questore di Vicenza avvia un’indagine interna.

12-08-2020, Finale Ligure (SV) - Liguria

Fonte: ivg.it | Area: Media
Un politico finalese, Massimo Gualberti, linka su Facebook la notizia battuta da Ansa del 21enne cubano accusato di resistenza a pubblico ufficiale a Vicenza. Tra i commenti, ne arriva uno decisamente esplicito: “Il negro o lo tratti così o niente”. A scriverlo è Marco Battaglieri, 64 anni, nome noto in città, sia per la propria attività politica, sia, soprattutto, per quella di medico. Il suo messaggio non passa inosservato ad alcuni utenti tra cui un iscritto al PCL che lo segnala alla redazione di IVG.

11-08-2020, Treviso (TV) - Veneto

Fonte: Libero | Area: Politica
Il quotidiano Libero intitola: “Coronavirus, immigrati positivi infettano i poliziotti: messi in pericolo dal governo”, in riferimento ai richiedenti asilo alloggiati nell'ex caserma "Serena" di Treviso. Nell’articolo viene riportata la dichiarazione di Ylenja Lucaselli, deputato di Fratelli d'Italia: «Mentre il governo si impegna a far passare i giovani italiani come untori, la caserma di Treviso è diventata il focolaio più grande del Paese. Questo è ciò che succede mentre gli italiani, costretti a casa per mesi, sono martellati da una continua campagna di colpevolizzazione. Si tratta di un capolavoro a opera di un esecutivo cinico che sta sfruttando la pandemia per rimanere in piedi».

Numero dei documenti:

 

Data

Fonte

Comune

Provincia

Regione

Ambiti

Atti

Perpetratori

Età della vittima

Area

Ricerca libera

Ordina la ricerca

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Lunaria
via Buonarroti 39, 00185 - Roma
Dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00

Tel. 06.8841880
Email: info@cronachediordinariorazzismo.org
Iscriviti alla newsletter

Facebook

Cronache Di Ordinario Razzismo

Twitter

Seguici su Twitter
Tutti i contenuti di questo sito, ove non diversamente indicato, sono coperti da licenza Creative Commons | Informativa sull'uso dei cookies