Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Un attentato “quasi terroristico”. Presentazione online

8 Aprile 2021 - h.17:30 - 20:00

Il 3 febbraio 2018 a Macerata Luca Traini tentò una strage razzista. Lo ha confermato il 24 marzo 2021 la Corte di Cassazione con sentenza definitiva. Che cosa ha fatto sì che un evento, che in altri contesti sarebbe stato definito come un attentato terroristico, sia stato derubricato a “gesto di un folle” o a una conseguenza del “problema immigrazione”? E cosa ha impedito che, a seguito dell’attentato, la comunità nazionale si stringesse come di consueto attorno ai valori costituzionali della non-violenza, dell’antifascismo e dell’antirazzismo?

L’8 aprile, alle ore 17.30, Lunaria e Straniamenti presentano online il libro “Un attentato “quasi terroristico”. Macerata 2018, il razzismo e la sfera pubblica al tempo dei social media”, a cura di Marcello Maneri e Fabio Quassoli, Carocci Editore, 2021.

Il libro curato da Maneri e Quassoli presenta un lavoro di ricerca collettivo sollevando molti spunti di riflessione sul razzismo sistemico che attraversa il nostro paese e sul ruolo che svolgono i media tradizionali, i social media e i politici nell’orientare il dibattito pubblico.

Il prossimo 8 aprile vi invitiamo a parlarne insieme a Marcello Maneri, Fabio Quassoli, Monica Colombo – Università di Milano Bicocca; Andrea Pogliano – Università del Piemonte Orientale; Udo Enwereuzor – Cospe; Giuseppe Faso – Associazione Straniamenti; Grazia Naletto – Lunaria.

La partecipazione è libera ma occorre iscriversi entro il 7 aprile 2021, scrivendo a: comunicazione@lunaria.org.

Dettagli

Data:
8 Aprile 2021
Ora:
17:30 - 20:00

Luogo

Evento online

Organizzatore

Lunaria