Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Seminario online sul Patto Europeo sulla migrazione e l’asilo e il Decreto Lamorgese: analisi e prospettive

15 Gennaio 2021 - h.15:00 - 19:00

Il DL 130/20, c.d. “Decreto Lamorgese”, convertito con la legge n. 173 del 18 dicembre 2020, ha introdotto modifiche al Testo Unico sull’Immigrazione e in materia di protezione internazionale, ripristinando e modificando alcuni istituti già oggetto di riforma dai c.d. Decreti Sicurezza. Parallelamente, sul fronte europeo, la Commissione Europea ha presentato, in data 23 settembre 2020, la proposta del nuovo Patto sulla migrazione e l’asilo.
Il seminario formativo, che si terrà in modalità online, è indirizzato principalmente a operatori dei servizi d’accoglienza e a operatori dei servizi socio-assistenziali e ha l’obiettivo di esaminare, oltre alle proposte di riforma del Patto europeo, le principali novità normative sul fronte del diritto italiano, nonché di offrire spunti e analisi sulle prime applicazioni amministrative e giurisprudenziali.
 
▶️ Programma
– Ugo Melchionda, Coordinatore GREI250 | “Il Patto Europeo sull’immigrazione e l’asilo: proposte per una ridefinizione”
– Nazzarena Zorzella, Avvocata (ASGI) | “Le nuove ipotesi del permesso per protezione speciale”
– Eleonora Ghizzi Gola, Area Legale coop. Lai-momo | “Le principali novità in materia di accoglienza e procedure per il riconoscimento della protezione internazionale”
– Giuseppe Nicolini, ASP Città di Bologna – Servizio Protezioni Internazionali | “Gli impatti delle novità legislative sull’organizzazione territoriale”
👉 Modera: Silvia Festi, Responsabile Settore sociale coop. Lai-momo
Il seminario è gratuito e riservato a un numero limitato di iscritti. Per iscriversi occorre scrivere a: e.ghizzi@laimomo.it
 
🌐 L’evento si terrà online sulla piattaforma Zoom (il link verrà fornito in risposta alla mail inviata)
👉 Il seminario è organizzato nell’ambito del Progetto SAI-SIPROIMI del Comune di Bologna coordinato da ASP-Città di Bologna
Evento in collaborazione con: GREI250

Dettagli

Data:
15 Gennaio 2021
Ora:
15:00 - 19:00
Sito web:
https://www.facebook.com/events/715866722419928/

Luogo

evento online

Organizzatore

Lai-momo Cooperativa Sociale