Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lesvos chiama il mondo! Λέσβος, καλέστε τον κόσμο!

26 Settembre 2020 - h.17:30 - 23:00

Lesvos chiama il mondo!
Λέσβος, καλέστε τον κόσμο!
Alveare Lecce organizza un incontro di informazione e scambio, aperto a socie e soci ARCI, sull’attuale persistente emergenza che si sta consumando sull’Isola di Lesbo a seguito degli incendi divampati nel campo per rifugiate e rifugiati di Moria, il più grande d’Europa.
Ne parleremo con Silvia Marastoni, socia attiva di Mediterranea Saving Humans, che da otto anni in Grecia partecipa a diverse iniziative locali indipendenti di solidarietà con rifugiate e rifugiati.
In seguito a una breve ma dettagliata introduzione avremo con noi in collegamento due donne straordinarie.
Efi Latsoudi – psicologa e co-fondatrice di Lesvos Solidarity e del Pikpa Solidarity Camp, l’unico luogo di accoglienza autogestito insieme alle sue/ai suoi ospiti – a cui nel 2016 l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati ha assegnato il Premio Nansen, riconoscendola come la donna più importante del mondo a livello umanitario.
E Parwana Amiri, giovane e attivissima rifugiata afgana che a Moria ha vissuto diversi mesi prima di essere trasferita sulla terraferma nel Campo di Ritsona dove tuttora risiede. Autrice di “Lettere al mondo” nelle quali ha raccontato la vita nel campo di Moria.
L’intenso pomeriggio si concluderà con una cena greca. [Contributo per la cena 15 €, di cui una parte sarà aggiunta alla raccolta fondi.]
Chiediamo di prenotare partecipazione e/o cena entro il 24 settembre al ☎349 1790874 per consentirci di organizzare gli ampi spazi esterni nel rispetto delle raccomandazioni a tutela della salute di tutte e tutti.

Dettagli

Data:
26 Settembre 2020
Ora:
17:30 - 23:00
Sito web:
https://www.facebook.com/events/2783954951704837

Luogo

Lecce

Organizzatore

Alveare Lecce