Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La sanatoria degli esclusi

4 Marzo 2021 - h.18:30 - 20:30

L’appuntamento è per il 4 marzo alle ore 18.30. L’evento, on-line, sarà trasmesso sulla pagina Fb del Forum per cambiare l’ordine delle cose.
Interverranno:
Michela Cardinale, Grei250
Fabrizio Coresi, Campagna Ero Straniero – ActionAid
Mimma D’Amico, Forum per cambiare l’ordine delle cose
Ugo Melchionda, Grei250
Gianfranco Schiavone, Forum per cambiare l’ordine delle cose – Asgi
Una misura parziale e inadeguata: questa si è rivelata la regolarizzazione prevista nel DL Rilancio del maggio scorso. Purtroppo, le premesse di un parziale fallimento c’erano tutte, e le avevamo sottolineate già all’indomani dell’annuncio relativo al DL: la misura era pensata solo per alcuni settori lavorativi, cosa che ha di fatto escluso migliaia di lavoratori e lavoratrici. Inoltre, una serie di passaggi burocratici ne metteva in pericolo la piena realizzazione, aprendo anche il campo a possibili truffe ai danni, sempre, dei lavoratori.
Ciò che era prevedibile si è realizzato: la misura di regolarizzazione ha coinvolto solo il 40% dei cittadini stranieri impiegati senza contratto (e senza diritti). Non si è voluto concretizzare quella che poteva essere una preziosa occasione di intervenire su un mercato del lavoro privo di garanzie, e di sanare almeno in parte i danni fatti dai cosiddetti ‘decreti sicurezza’, che eliminando la protezione umanitaria hanno gettato nell’irregolarità migliaia di persone, rese così più vulnerabili ed esposte a condizioni di maggior sfruttamento. E anche chi è riuscito ad accedere alla regolarizzazione si è scontrato con procedure complesse, senza veder intanto alcun cambiamento nelle proprie condizioni lavorative e di vita, spesso molto precarie. Di fatto, il provvedimento previsto a maggio si inserisce nel solco delle politiche migratorie italiane, che trovano in sanatorie e condoni lo strumento principale per la (cattiva)gestione degli ingressi.
A distanza di sei mesi dalla chiusura della misura di regolarizzazione, vogliamo fare il punto. Crediamo che soffermarci su quello che succede sia necessario per capire cosa non funziona e come cambiarlo. Lo faremo insieme a
Grei250 e EroStraniero, nostri compagni di viaggio.

Dettagli

Data:
4 Marzo 2021
Ora:
18:30 - 20:30

Luogo

evento online

Organizzatore

Per Cambiare L’Ordine delle Cose – Forum nazionale