• Chi siamo
  • Cosa puoi fare
  • Contattaci
  • Archivio
  • La nostra rete
  • Rassegna stampa
  • Media gallery
  • English
    • Facebook
    • Twitter
    • RSS

Cronache di ordinario razzismo

Cronachediordinariorazzismo.org è un sito di informazione, approfondimento e comunicazione specificamente dedicato al fenomeno del razzismo curato da Lunaria in collaborazione con persone, associazioni e movimenti che si battono per le pari opportunità e la garanzia dei diritti di cittadinanza per tutti.

  • Home
  • News
  • Antirazzisti in movimento
  • Database razzismo
  • Pubblicazioni
  • Libri bianchi
  • Legal points
  • In rete
  • Appuntamenti
  • Progetti
You are here: Home / Primo piano / “Ci sono prima io!”. Aggressione razzista a Sassari ai danni di una donna

“Ci sono prima io!”. Aggressione razzista a Sassari ai danni di una donna

3 Luglio 2018

Una giovane cittadina nigeriana è stata aggredita, malmenata e insultata con frasi razziste da un uomo. L’episodio, per il quale sta indagando la polizia, è avvenuto ieri, 2 luglio, a Sassari, in tarda mattinata davanti al bancomat dell’Ufficio Postale di via Bogino. La giovane era in coda per prelevare allo sportello automatico, quando un uomo le si accosta e l’accusa di non aver rispettato la fila. La discussione accesa degenera presto in aggressione fisica, accompagnata da frasi offensive contro il colore della pelle e le sue origini africane. Infatti quando la ragazza, sebbene intimidita e sotto choc per la falsa accusa, prova a chiedere spiegazioni sul perché di tanta rabbia nei suoi confronti, per tutta risposta viene malmenata: l’uomo la tira per i capelli e la fa cadere sul marciapiede. La giovane, minuta ed esile nella sua corporatura, viene poi picchiata. Il suo aggressore le spezza in due il bancomat e spacca il telefono cellulare, facendolo rotolare per terra. E poi le urla: “Ci sono prima io, vattene via negra, tornatene in Africa!”.

Poi, vigliaccamente, scappa. Il tutto in pieno giorno e di fronte a numerose persone. Tra i presenti, nessuno ha reagito in difesa della vittima; trovano il coraggio di agire e chiamare le forze dell’ordine, solo dopo la fuga dell’aggressore. Qualcuno avrebbe anche aggiunto: “Non se ne può più di questi”, riferito alla giovane nigeriana. La ragazza è stata quindi soccorsa e accompagnata da un’ambulanza del 118 al pronto soccorso; il referto è di cinque giorni di cura e riposo.

La rete delle associazioni antirazziste operanti a Sassari ha organizzato un sit-in di protesta proprio in via Bogino, davanti alla sede delle Poste dove è avvenuto il brutto episodio. “Crediamo che razzismo e fascismo non si combattano su Facebook, o in salotti autoreferenziali in cui ci si può sentire senz’altro al sicuro, ma mettendoci la faccia e sporcandosi le mani, tutti i giorni e in ogni ambiente, per strada, parlando con il nostro vicinato e spiegandogli che non c’è nessuna invasione, e che se stanno male la colpa non è certo di chi sta peggio di loro”, si legge nel comunicato lanciato dalle associazioni.

 

Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Pin on Pinterest
Pinterest
Email this to someone
email

Filed Under: News, Primo piano Tagged With: aggressione razzista, bancomat, donna, nigeriana, sassari

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Lunaria
via Buonarroti 39, 00185 - Roma
Dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00

Tel. 06.8841880
Email: info@cronachediordinariorazzismo.org
Iscriviti alla newsletter

Facebook

Cronache Di Ordinario Razzismo

Twitter

Seguici su Twitter
Tutti i contenuti di questo sito, ove non diversamente indicato, sono coperti da licenza Creative Commons | Informativa sull'uso dei cookies