Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Seminario di Formazione online sui Ricongiungimenti familiari per richiedenti asilo in Europa (Dublino III) e le implicazioni di Brexit

1 Dicembre 2020 - h.15:00 - 19:00

Safe Passage e Baobab Experience hanno il piacere di invitarti ad un seminario online di formazione gratuito su procedure e prassi del Ricongiungimento Familiare ai sensi del regolamento di Dublino III per richiedenti asilo. Il seminario avrà un focus particolare sulle implicazione della Brexit sui ricongiungimenti verso la Gran Bretagna. Il WEBINAR cerchera’ di spiegare i criteri di base secondo cui le autorità stabiliscono quale sia lo Stato in Europa competente ad esaminare una domanda di asilo, quale categorie di persone hanno accesso alle procedure di Dublino e alcuni casi pratici di ricongiungimenti familiare tra richiedenti asilo soggiornanti in diversi stati europei.

Il programma del webinar e’ il seguente:

  • Introduzione: chi siamo e presentazione del corso
  • Rotte migratorie e flussi all’interno dell’Europa
  • Il regolamento di Dublino III: criteri di ammissibilita’ e documentazione necessaria 
  • Il fenomeno dei migranti transitanti in Italia e la prospettazione di ipotesi di trasferimento sicuro
  • Come preparare una richiesta verso un altro Stato in maniera efficace 
  • Casi pratici e buone pratiche
  • Brexit e Dublin III: i casi di ricongiungimento verso la Gran Bretagna
  • Domande, risposte e  commenti

Safe Passage lavora con richiedenti asilo in Europa che desiderano ricongiungersi con le loro famiglie attraverso il regolamento di Dublino III (https://www.safepassage.org.uk/how-we-work).

Baobab Experience offre a rifugiati e migranti in generale supporto nelle esigenze primarie della vita (cure mediche, cibo, vestiario pulito, sistemazione notturna), servizi di formazione/inserimento lavorativo, assistenza e consulenza legale (https://baobabexperience.org/).

Troverai a questo link l’evento su Facebook. 

Per collegarti al webinair su piattaforma Zoom clicca qui: https://us02web.zoom.us/j/81179810226 – Meeting ID: 811 7981 0226

Dettagli

Data:
1 Dicembre 2020
Ora:
15:00 - 19:00
Sito web:
https://www.facebook.com/events/404404544245650/

Luogo

evento online

Organizzatori

Safe Passage
Baobab Experience