Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Rotte migratorie e canali umanitari

2 Ottobre 2021 - h.17:30 - 19:30

Sabato 2 ottobre alle 17.30 in occasione dell’Assemblea Generale di MEDU, presso il circolo ARCI di Peretola, si terrà il dibattito “Rotte migratorie e canali umanitari: quali risposte dall’Africa sub sahariana alla crisi afgana”.

Da alcuni anni l’Assemblea annuale di MEDU si chiude con un dibattito pubblico, momento di riflessione sui temi che riguardano il diritto alla salute e i diritti umani in generale. Quest’anno la nuova crisi afghana riporta alla ribalta questioni che ciclicamente, come operatori del terzo settore, chiediamo di affrontare nelle agende politiche nazionali e internazionali.

Le crisi umanitarie dell’Africa Sub-Sahariana hanno molteplici cause: il cambiamento climatico, le guerre, le crisi economiche, i cambi di regime. Nel lavoro di MEDU in Italia, ma anche all’estero, lungo le rotte migratorie, ascoltiamo, curiamo e orientiamo persone che fuggono da queste calamità ormai da anni.

Se per l’ultima crisi afghana assistiamo ad un’ondata di empatia verso i rifugiati, quantomeno donne e bambini, con la tempestiva apertura di canali umanitari e di percorsi di accoglienza, in situazioni simili questo non accade obbligando le persone in fuga a viaggi drammatici che durano mesi o anni e in cui si subiscono violenze indicibili.

Nel corso del dibattito rifletteremo assieme sul modo di comunicare le migrazioni, sul contesto storico non di emergenza, ma di consuetudine in cui le migrazioni da sempre esistono e sulle politiche securitarie ed emergenziali che invece di agevolare percorsi di accoglienza sicuri e positivi, consegnano i migranti nelle mani della discutibile guardia costiera libica, ai carcerieri nelle sponde sud del Mediterraneo e al tentativo di attraversare il più pericoloso tratto di mare del nostro tempo alla ricerca di una vita migliore.

Il dibattito sarà visibile anche sulla pagina Facebook di MEDU poiché posti in sala sono contingentati in ottemperanza alle normative anti-Covid. È possibile verificare se ci sono ancora posti disponibili e riservarne uno scrivendo all’indirizzo co-firenze@mediciperidirittiumani.org

Parteciperanno:

– Anna Meli, Responsabile comunicazione e raccolta fondi COSPE
– Luciano Griso, Responsabile progetto “Corridoi Umanitari in Libano” per Mediterranean Hope – FCEI (federazione chiese evangeliche d’Italia)
– Alberto Guarisco, avvocato, membro del Consiglio Direttivo di RESQ
– Prof. Antonio Ciniero, docente di globalizzazione dei fenomeni migratori presso l’Università del Salento;

Modera: Marie-Aude Tavoso, Presidente MEDU

SCARICA LA LOCANDINA

Luogo

circolo ARCI di Peretola
Peretola, + Google Maps

Organizzatore

MEDU