Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Progetto Pinocchio. Corso di formazione online rivolto a operatori di APS di Caserta

25 Novembre 2020 - h.15:00 - 19:00

Lunaria e ARCI Caserta promuovono un programma di formazione per analizzare in profondità e sviluppare gli anticorpi sociali necessari per contrastare i reati d’odio. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto PINOCCHIO. Cultura, sport, partecipazione civica e social network contro le discriminazioni per una maggiore inclusione sociale promosso da CEFA Onlus in partenariato con Lunaria, A Sud Onlus, UISP Unione Italiana Sport per tutti, ARCI Liguria, ARCI Caserta, ARCS Culture Solidali, Comune di Bologna, con il contributo di AICS (AID 011786), per sviluppare interventi di cittadinanza attiva e di sensibilizzazione contro la xenofobia e il razzismo. Obiettivi e destinatari della formazione: rafforzare le conoscenze e le competenze in materia di prevenzione e lotta contro le discriminazioni, la propaganda e le violenze razziste degli operatori di APS attive sui territori di Bologna, Genova, Roma e Caserta.

L’appuntamento è per il 25 novembre, dalle 15 alle 19, il 2 e il 9 dicembre dalle 15 alle 18.

Contenuti
Il programma della formazione sarà sviluppato tenendo conto delle motivazioni e delle aspettative dei candidati e dei bisogni specifici presenti sul territorio. In generale i contenuti della formazione saranno i
seguenti.

1. Riconoscere le discriminazioni, i discorsi di odio e i reati razzisti a partire dalle definizioni e da alcuni casi esemplari di hate speech e di violenze razziste.

2. L’importanza di combattere il razzismo: analisi dell’escalation che può portare dal pregiudizio alla stigmatizzazione, alle violenze razziste e del suo impatto sul contesto territoriale.

3. Sviluppo delle conoscenze di base della normativa nazionale applicabile ai discorsi di odio e ai reati razzisti.

4. Sviluppo delle competenze pratiche per le attività di prevenzione, denuncia e tutela delle vittime di discriminazioni, discorsi di odio e reati razzisti.

Metodologia
La formazione sarà basata sull’utilizzo di una metodologia partecipativa e un approccio centrato sui diritti, i bisogni e la protezione delle vittime. Nel corso della formazione saranno utilizzate diverse metodologie didattiche che alterneranno brainstorming, analisi di casi esemplari, lavoro di gruppo e lezioni frontali.

PROGRAMMA

Dettagli

Data:
25 Novembre 2020
Ora:
15:00 - 19:00

Luogo

evento online

Organizzatori

Lunaria
Arci Caserta