Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ponti in Comune: l’evento dell’Ufficio immigrazione di Roma Capitale

6 Dicembre 2019 - h.9:00 - 14:00

Il 6 dicembre 2019 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 presso l’Associazione di promozione sociale Snodo Mandrione, il servizio di Sportello Unico per l’Accoglienza Migranti, svolto nell’ambito delle attività dell’Ufficio immigrazione di Roma Capitale, organizza l’ evento Ponti in Comune; un incontro aperto a tutti, per raccontare in sintesi il lavoro della rete di solidarietà cittadina. L’iniziativa nasce con l’intento di unire le voci di molte delle realtà che negli anni di incarico del servizio di Sportello Unico sono state parte attiva nella gestione del sistema di accoglienza nella città di Roma e intende creare un momento di riflessione e stimolare spunti e proposte per azioni future anche in tema di tutela legale e inclusione sul territorio romano. Sarà inoltre l’occasione per presentare dati e risultati delle attività svolte dal servizio che dal 2017 coordina il sistema di accoglienza cittadino e eroga servizi di supporto sociale, legale, di orientamento al lavoro e alla casa e di formazione professionale e linguistica.

Accanto ai numeri e ai dati relativi alle tante iniziative promosse dal servizio abbiamo, scelto di inserire lo spettacolo Gli stessi sogni. Migranti senza tempo, che vedrà sul palco attori e musicisti professionisti, affiancare beneficiari vecchi e nuovi dello Sportello Unico. Attraverso le vive voci dei protagonisti ascolteremo storie che parlano di migrazioni antiche e moderne e che, attraverso i linguaggi poetici di musica e teatro, ci regaleranno un momento di emozione e condivisione. Parteciperà per i saluti istituzionali l’Assessore Veronica Mammì, cui seguirà un contributo su evoluzione dei fenomeni migratori e ristrutturazione del sistema di accoglienza a cura del professor Scialdone dell’INAPP.

L’evento si svolgerà a Roma  il 6 dicembre 2019 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 in via del Mandrione, 63 e sarà ospitato dall’ Associazione di promozione sociale Snodo Mandrione che gestisce un centro polifunzionale che, oltre ad offrire intrattenimento musicale, ha lo scopo di sostenere e promuovere l’integrazione e la partecipazione di persone svantaggiate con servizi utili alla cittadinanza (Progetto Inclusione-
Sportello sociale di orientamento al lavoro – Laboratori Formativi Permanenti)

La partecipazione è libera e aperta a tutti. E’ gradita una email di conferma all’indirizzo inclusione@immigrazione.roma.it .

Sportello Unico per l’accoglienza migranti  è un progetto messo a bando da Roma Capitale e condotto da Cooperativa sociale Europe Consulting in partenariato con Programma integra. 

Locandina Ponti in Comune  

Locandina “Gli stessi sogni. Migranti senza tempo”

Per informazioni:

Laura Antonini
tel. 0678850299
email: inclusone@immigrazione.roma.it 

Dettagli

Data:
6 Dicembre 2019
Ora:
9:00 - 14:00
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Associazione di promozione sociale Snodo Mandrione
Roma, + Google Maps

Organizzatore

Ufficio immigrazione di Roma Capitale