Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le regine della salute, un webinar con Amref

30 Settembre 2021 - h.18:30 - 19:30

Il continente africano è alle prese con una nuova terrificante ondata di contagi da Coronavirus. Mentre in gran parte del mondo le campagne di vaccinazione procedono spedite, a sud del Sahara le attività di immunizzazione della popolazione incontrano ostacoli che rischiano di fare precipitare la situazione.

La pandemia sta abbattendosi su fragili sistemi sanitari, messi già a dura prova da crisi ricorrenti.

Le donne africane sono le principali vittime di malattie endemiche, teoricamente curabili e prevenibili, ma potenzialmente devastanti se trascurate: un pericolo quanto mai attuale poiché il Covid ha indotto a frenare le attività di contrasto a patologie che oggi stanno tornando paurosamente a diffondersi.

La malnutrizione (effetto dell’aumento dei prezzi e dalla difficoltà di reperire beni di prima necessità) ha provocato centinaia di migliaia di morti evitabili. Non solo. Secondo uno studio pubblicato da The Lancet, l’epidemia di covid-19 ha provocato un significativo aumento della mortalità delle donne incinte e di morti fetali, dovute alla mancanza di controlli ginecologici in gravidanza.

Tra le ferite aperte c’è anche la fistola ostetrica – cui Amref dedica una speciale attenzione con il progetto “Maternità Sicura” sostenuto da Fondation Assistance Internationale – che affligge circa 2 milioni di donne in Africa.

Ma le donne sono anche protagoniste assolute degli interventi di soccorso e di assistenza nelle aree più critiche e più remote del continente. Ogni giorno, lontane dai riflettori, affrontano le emergenze e si prendono cura dell’Africa…

Programma

Conduce Marco Trovatodirettore editoriale della Rivista Africa

  • La nostra Africa è donna – Paola Crestani (presidente di Amref Health Africa – Italia) 
  • Il ruolo delle donne nella cooperazione sanitaria  onorevole Marina Sereni (vice ministra degli Esteri e della Cooperazione Internazionale).
  • Prevenzione, contraccezione, pianificazione familiare – Monique Madamba Diarra (ostetrica e mediatrice culturale di origini nigerine).
  • La mia battaglia contro le mutilazioni genitali – Nice Nailantei Leng’ete (attivista masai, operatrice e ambasciatrice di Amref Health Africa).
  • Medici in prima linea – dottoressa Ubah Farah (pediatra, primaria del reparto di neonatologia dell’ospedale pediatrico di Mogadiscio).
  • Le regine della salute ai tempi della pandemia – Roberta Rughetti (direttrice programmi di Amref Health Africa – Italia).
  • Il contributo della farmacopea naturale e della medicina tradizionale nella salvaguardia della salute – Rokia Sanogo (professoressa di Farmacologia e capo del Dipartimento Medicina tradizionale del Ministero della Salute in Mali).
  • La fistola ostetrica, impatto e cura di una ferita che colpisce 2 milioni di donne – video reportage dal nord del Kenya a cura di Leonardo Mangia, fotografo freelance.

Organizzano:

Evento realizzato con il supporto di Fondation Assistance Internationale nell’ambito del progetto “Safe Motherhood

Dettagli

Data:
30 Settembre 2021
Ora:
18:30 - 19:30
Sito web:
https://www.africarivista.it/salute/

Luogo

evento online

Organizzatore

Amref