Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Io sono antirazzista-Evento online

20 Marzo 2021 - h.15:00 - 19:00

Ore 15 “Dialogo sull’attivismo antirazzista di base”
• : attivista/artista, coreografa e ballerina, è stata protagonista di moltissimi spettacoli tra cui “Non chiamateci zingare”, di cui ha curato la regia.
• : nata in Brasile ed è italiana per adozione. un’attivista che partecipa con passione e consapevolmente alla vita politica e sociale della comunità in cui vive.
• : presidente dell’Associazione Donne Africa Subsahariana e II generazione. L’associazione rappresenti tutte le donne dei paesi appartenenti all’Africa Subsahariana, zona della quale sono originarie tutte le fondatrici, da sempre coinvolte professionalmente sulle questioni riguardanti l’immigrazione, soprattutto quella femminile.
Modera – Portavoce della Rete 21 marzo
—————————————
Ore 16 “Istituzioni e sindacati si confrontano sull’antirazzismo a Torino: dati ed esperienze”
• : responsabile ufficio Pari Opportunità e contrasto alle discriminazioni della Città Metropolitana di Torino e referente del Nodo metropolitano contro le discriminazioni.
• : CGIL Torino – a nome di CGIL CISL e UIL di Torino
• : responsabile dell’Ufficio Diritti della Città di Torino
Modera giornalista professionista.
—————————–
Ore 17 “Il linguaggio nella narrazione antirazzista”
• ́: attrice, mediatrice culturale e attivista per i diritti umani. Nata in Serbia, vive in Italia dal 1999. È vice presidente dell’associazione Upre Roma, portavoce dell’Alleanza Romanì, fondatrice dell’European Institute for Roma Arts and Culture e presidente dell’Alliance for European Roma Institute for Arts and Culture.
• : una scrittrice e speaker radiofonica italiana di origine ruandese. È “un’attivista culturale” e la sua lotta principale è “quella alla narrazione”. Nel 2019 ha pubblicato il suo primo libro intitolato “E poi basta. Manifesto di una donna nera italiana”
• : insegna Storia della lingua italiana e Sociolinguistica nel Dipartimento di Lingue moderne dell’Università di Reading (Gran Bretagna). Impegnato particolarmente nello studio degli stereotipi etnici e della costruzione linguistica della diversità, ha pubblicato, tra l’altro, Lessico e alterità.
Modera : uno dei fondatori del freepress mensile Glob011 e collabora ancora oggi con BabelMed, Prospettive Altre e Pressenza.

Dettagli

Data:
20 Marzo 2021
Ora:
15:00 - 19:00
Sito web:
https://www.facebook.com/events/437658320848589?active_tab=about

Luogo

evento online