Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Corso di formazione online – Democrazie in lockdown: il vaccino dei diritti – Le migrazioni alla prova della pandemia

12 Maggio 2021 - h.17:00 - 26 Maggio 2021 - h.18:30

Il Centro Astalli in collaborazione con la Pontificia Università Gregoriana – Facoltà di Scienze Sociali, organizza il corso di formazione “Democrazie in lockdown: il vaccino dei diritti – Le migrazioni alla prova della pandemia”.

Lo stato di salute della democrazia nel mondo
12 maggio ore 17.00 – 18.30

In un mondo messo a dura prova dalla pandemia, la democrazia ha il ruolo cruciale di garantire il libero flusso delle informazioni, la partecipazione al processo decisionale e ha la responsabilità di rispondere alla crisi sanitaria e alle sue ripercussioni sociali ed economiche.
Tuttavia, abbiamo assistito a una diffusa strumentalizzazione dell’emergenza per limitare i processi democratici e lo spazio civico, cosa particolarmente rischiosa nei luoghi in cui la democrazia ha radici poco profonde e dove le garanzie e i controlli istituzionali sono deboli.
Le situazioni di tensione in Myanmar e nell’area del Sahel sono emblematiche di una crisi democratica che attraversa il mondo.

Intervengono:
Cecilia Brighi – Segretario generale Associazione “Italia-Birmania. Insieme”
Camillo Casola – Ricercatore associato al CeSAC (Centro Studi sull’Africa Contemporanea)
Modera: Roberto Zichittella – Giornalista Radio Rai 3

L’Europa e la democrazia nel Mediterraneo
19 maggio ore 17.00 – 18.30

A dieci anni dalle primavere arabe le piazze che chiedevano la fine di dittature e violazioni di diritti umani sono rimaste inascoltate o occupate da conflitti che ancora oggi affliggono territori come la Siria e la Libia. L’Unione europea stenta ad avere un ruolo da protagonista nel Mediterraneo; sembra essere ancora spaesata dalla caduta di dittature con cui ha per lungo tempo interloquito e lacerata dagli interessi nazionali diversi che la compongono.
Come trasformare la lezione della pandemia, che ci ha mostrato l’evidenza della stretta interconnessione tra i popoli, in una nuova idea di partecipazione civica? Come sperimentare nuovi modelli di relazione nel Mediterraneo in cui i migranti siano protagonisti di una nuova definizione di cittadinanza e democrazia?

Intervengono:
Sergio Fabbrini – Professore di Relazioni Internazionali LUISS Guido Carli
Antoine Courban – Professore di Scienze Umanistiche Saint Joseph University – Beirut
Modera: Chiara Tintori – Saggista e politologa

Migranti in Italia tra rappresentanza democratica e legalità
26 maggio ore 17.00 – 18.30

In Italia, la crisi ha evidenziato ed esacerbato problemi a lungo trascurati: lacune nel sistema sanitario e di previdenza sociale; divari digitali e disparità nell’accesso all’istruzione; degrado ambientale e discriminazione razziale. Queste disuguaglianze costituiscono una minaccia per la tenuta democratica in sé.
Per molti migranti e rifugiati la pandemia ha acuito invisibilità, sfruttamento, irregolarità.
Ripartire dai diritti sociali per una nuova idea di comunità in cui rappresentanza, lavoro e conciliazione familiare siano le priorità, può essere la via da seguire per ricostruire il Paese e per contrastare gli effetti sociali ed economici della crisi? Quali strade percorrere per rendere effettiva la partecipazione dei migranti ai processi democratici del Paese?

Intervengono:
Tatiana Esposito – Direttrice Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Marco Omizzolo – Sociologo Eurispes e docente Sapienza Università di Roma
P. Camillo Ripamonti – Presidente Centro Astalli
Modera: Giovanni Anversa – Vicedirettore Rai 1

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI
INFORMAZIONI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
Il corso è gratuito.
È richiesta la partecipazione a tutti gli incontri per ottenere il rilascio dell’attestato.
Tutti gli iscritti riceveranno il giorno prima dell’evento un’email con le istruzioni tecniche e il link a cui collegarsi nel giorno e nell’ora indicati per seguire i webinar sulla piattaforma ZOOM.

Per informazioni: Fondazione Centro Astalli – 06 69925099 – info@centroastalli.it

Dettagli

Inizio:
12 Maggio 2021 - h.17:00
Fine:
26 Maggio 2021 - h.18:30
Sito web:
https://www.centroastalli.it/corso-di-formazione-2021-democrazie-in-lockdown-il-vaccino-dei-diritti/

Luogo

evento online

Organizzatore

Centro Astalli