Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Asilo, quale futuro?

1 Dicembre 2020 - h.17:30 - 19:30

Due incontri per provare ad approfondire quale sarà il futuro del diritto di asilo in Italia, anche alla luce delle nuove norme e di quanto sta accadendo nei territori. Ciac (Centro immigrazione asilo e cooperazione) lancia i primi due incontri di una serie di approfondimenti che arriveranno nei prossimi mesi. Il tutto in diretta sulla pagina facebook di Ciac onlus.

Martedì 1 dicembre ore 17.30-19.00
Centri d’Italia 2020 – Openpolis/Actionaid
Il sistema a un bivio 
 

“Centri d’Italia 2020. Il sistema a un bivio”, di Openpolis e ActionAid. Il curatore del rapporto Fabrizio Coresi (Action aid) ne discute con Michele Rossi. 
Dopo un anno dall’entrata in carica del governo Conte II e a 2 anni dall’emanazione del decreto sicurezza, le forze di maggioranza si sono finalmente decise a rimettere mano alle regole dell’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati in Italia. Il nuovo provvedimento è stato approvato anche in questo caso per decreto. Il parlamento avrà quindi due mesi di tempo per convertirlo in legge, apportando se necessario alcune correzioni.

Nel frattempo la crisi dovuta al coronavirus ha fatto emergere carenze e problemi già esistenti, mettendone in luce tutte le criticità.
 

Martedì 15 dicembre ore 17.30-19.00
Presentazione Report 2020
COSTRETTI A FUGGIRE… ancora respinti
 
Presentazione Rapporto 2020 Il diritto di asilo COSTRETTI A FUGGIRE…ANCORA RESPINTI. Con le curatrici Mariacristina Molfetta e Chiara Marchetti e Livio Neri (Associazione Studi Giuridici Immigrazione) e Magda Bolzoni (Univesità di Torino FIERI).
Nel biennio 2019-2020 abbiamo visto in azione gli effetti delle politiche “poco solidali” verso i richiedenti asilo e i rifugiati sia in Unione Europea che nel nostro paese, mentre nel frattempo la pandemia di Covid-19 faceva chiudere ancora di più le frontiere e portava, se possibile, maggiori ostacoli per chi si trovava comunque nella situazione di dover lasciare la propria casa. A giugno del 2020 quando sono stati resi pubblici i dati dell’UNHCR su sfollati e rifugiati nel mondo, si ha avuto la conferma di quello che molti temevano, il loro numero non era mai stato così alto dopo la seconda guerra mondiale: quasi 80 milioni di persone, in fuga dalle loro case, di cui quasi 46 milioni sfollati interni. Il Papa dedica nel 2020 per la GMMR il suo Messaggio proprio agli sfollati interni usando già nel titolo un’immagine estremante pregante, Come Gesù Cristo costretti a fuggire.

Il Diritto d’asilo-Report 2020 prova a dare strumenti di riflessione sia statistici che etici. Spazia dalla dimensione mondiale, e le cause che obbligano un numero sempre maggiore di persone acercare protezione, per arrivare alla dimensione europea e a quella nazionale. Si estende anche fuori d’Europa sulle coste libiche e nella rotta balcanica, molto fuori dall’attenzione dei nostri media, ma su cui il volume vuole accendere un riflettore.

Dettagli

Data:
1 Dicembre 2020
Ora:
17:30 - 19:30
Sito web:
https://ciaconlus.org/it/news/eventi/dettaglio-evento/asilo-quale-futuro

Organizzatore

ciac onlus