Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alta Formazione online: International protection and rights of minors in the EU

16 Novembre 2020 - h.8:00 - 17:00

Iscrizioni aperte fino al 16 novembre. Il corso, che si terrà dal 25 novembre 2020 – 23 gennaio 2021, è organizzato dalla Scuola Sant’Anna nell’ambito del Modulo Jean Monnet MARS “Migration, Asylum and Rights of Minors“.

International protection and rights of minors in the European Union

Il corso è articolato in tre sessioni: 

– La prima sessione (25-28 novembre 2020) si propone di analizzare il quadro giuridico in tema di diritti dei minori nel contesto migratorio, dedicando una particolare attenzione all’accesso alla protezione internazionale, al diritto a un rimedio effettivo, al sistema Dublino e alle recenti proposte di riforma della disciplina dell’Unione europea.

– La seconda sessione (14-16 gennaio 2021) si propone di indagare la disciplina giuridica in tema di procedure di asilo, dedicando una particolare attenzione al diritto dei minori di essere ascoltati e alla valutazione di credibilità. Una specifica attenzione è dedicata al tema dell’accoglienza con focus su Grecia e Italia.

– La terza sessione (21-23 gennaio 2021) è dedicata al contenzioso strategico, alla protezione dei minori contro la tratta e lo sfruttamento, alla tutela dei minori non accompagnati.

Le lezioni saranno tenute da accademici ed esperti della materia (ICJ, ASGI, UNHCR, Save the Children, CGUE, ECRE).

Sono aperte le iscrizioni! CLICCA QUI
Scadenza iscrizione: 16 Novembre 2020
La locandina dell’evento.

Ulteriori dettagli

–   Il Corso è destinato a professionisti (avvocati, operatori legali, tutori dei minori) e studiosi della materia (ricercatori, dottori di ricerca, dottorandi, studenti con una conoscenza generale della materia che intendono approfondire le proprie competenze) 

–   Quota di iscrizione: 200 euro

–  É prevista l’esenzione del pagamento delle quote per i partecipanti titolari di protezione internazionale, fino a un massimo di 5. La Scuola Sant’Anna aderisce al Manifesto dell’Università inclusiva promosso dall’UNHCR.

Al termine dell’intero Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione con l’indicazione dei crediti formativi universitari e crediti formativi ordinari per avvocati.

Dettagli

Data:
16 Novembre 2020
Ora:
8:00 - 17:00

Organizzatore

Scuola Sant’Anna